Chiari, Soccorso Alpino sul campanile

Esibizione dei ragazzi della V Delegazione Bresciana del Cnsas sulla torre Campanaria nel corso del palio delle Quadre.

(red.) Una simulazione di intervento in parete, sul campanile di Chiari: Venerdì sera, 5 settembre 2014, un gruppo di tecnici della Stazione di Breno, in rappresentanza della V Delegazione Bresciana del Cnsas, ha messo in atto un’operazione di soccorso così come potrebbe accadere nella realtà. L’iniziativa si è svolta all’interno della nota manifestazione clarense “Palio delle Quadre”, grazie all’interessamento della sezione Cai locale, che ha organizzato anche una serie di calate e di altre esibizioni sulle diverse tecniche alpinistiche e speleologiche.
Dall’alto della torre campanaria, un figurante si è calato ed è rimasto in attesa dei soccorritori, fermandosi sospeso nel vuoto. Due tecnici lo hanno raggiunto con la barella, messo in sicurezza secondo precisi criteri di staticità e sanitari, e infine calato alla base, dove di solito sono presenti i medici o l’ambulanza. Il recupero di persone bloccate in parete, spesso infortunate, è abbastanza frequente in provincia di Brescia, perché pareti a strapiombo sono presenti un po’ ovunque, dal Garda all’Adamello.
Mettere in atto un intervento simulato è un momento importante per i tecnici, che in questo modo testano le diverse procedure e consolidano l’affiatamento e l’esperienza, indispensabili in caso di intervento reale. È anche l’occasione per mostrare dal vivo che cosa accade in montagna, durante il recupero di un infortunato, e per promuovere una cultura della prevenzione e della gestione del rischio, che è uno dei compiti principali del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

[nggallery id=137 template=dop-wall-grid-gallery]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.