Acoustic Franciacorta, il 29 c’è Simone Cristicchi

Grande successo per la prima serata. Il 31 l'esibizione dei tre vincitori del concorso "Accordiamoci".

(red.) Grande successo per la prima serata dell’Acoustic Franciacorta, mercoledì 27 agosto.
Come ha spiegato Giorgio Cordini, «è stata proprio una serata speciale. Impegnato nella doppia veste di musicista e direttore artistico non potete immaginare quanta fosse l’apprensione per il timore che qualcosa non potesse funzionare al meglio. Invece è andato tutto alla perfezione sia dal punto di vista dell’organizzazione sia da quello artistico. Contentissimo il pubblico, complimenti a non finire da parte di tutti e una gran voglia di non perdere nemmeno una serata di Acoustic Franciacorta. Grazie”.
20 i chitarristi che hanno partecipato quest’anno al concorso Arrangiatevi! Ogni concorrente doveva cimentarsi con un brano originale e con una cover. Ottimi i risultati da un punto di vista artistico e numerosissimi gli accessi al sito fingerpicking.net per votare il brano preferito. Grande impegno da parte della giuria per scegliere i due finalisti da aggiungere a Antonio Tomeo, il chitarrista che è stato preferito dal pubblico con il brano originale “Kappuccetto Rosso” e con l’arrangiamento di “Chameleon”, uno standard di Herbie Hancock. La giuria ha scelto Andrea Vittori che ha inviato la sua composizione “Green and Silver” e un arrangiamento di “The Blacksmith”, un brano tradizionale di folk inglese e Marco Zappalà con l’inedito “Monday Night” e l’arrangiamento di “Merry Christmas, Mr. Lawrence”, una composizione di Ryuichi Sakamoto. L’appuntamento con i vincitori è a Provaglio d’Iseo, nella provincia di Brescia, domenica 31 agosto alle ore 15.
Venerdì 29, invece, come da tradizione, anche quest’anno il concerto “più popolare” avrà luogo sul suggestivo  sagrato della Chiesa Parrocchiale Pieve di S. Andrea a Iseo. Il  protagonista sarà il cantautore Simone Cristicchi.  La serata è frutto della collaborazione tra Acoustic Franciacorta e il Club Tenco che nel 2006 assegnò a Cristicchi la prestigiosa Targa Tenco per il miglior album di debutto “Fabbricante di canzoni”. Fin dai primi riconoscimenti ottenuti nel 2003, quando l’artista vince a Crotone il premio per cantautori emergenti dedicato a Rino Gaetano, Simone Cristicchi si distingue per l’originale e poliedrico modo di esprimere il suo punto di vista sul mondo: lavora a libri, mette in scena spettacoli di teatro civile, conduce trasmissioni radiofoniche, vince numerosi premi e partecipa a molte rassegne. Nel 2007 vince il Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa. Le sue canzoni sono impegnate, provocatorie, divertenti e rivelano due anime, una ironica e irriverente, l’altra intima e poetica. Al festival Simone Cristicchi proporrà si esibirà accompagnandosi con la sola chitarra, in perfetto stile Acoustic Franciacorta. Le prevendite dei biglietti per il concerto del 29 agosto (ingresso 10 euro, unica data a ingresso non gratuito dell’intera manifestazione) sono attive a Brescia alla Libreria Serra Tarantola di via Fratelli Porcellaga, 4 e all’Arci in Via Villa Glori 10/B; ad Iseo, a Lalibreria di Paola Battioni di Via Duomo 2; a Provaglio d’Iseo, alla Cartolibreria Guazzabuglio Via Sebina 24/F.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.