Soccorso Alpino, 60 anni in Valcamonica

Mercoledì 13 agosto una manifestazione a Ponte di Legno per ricordare quanto fatto dal Cnsas sulle montagne dell'alta Valle.

Più informazioni su

(red.) Le Stazioni dell’Alta Valle Camonica della V Delegazione Bresciana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) celebrano il 60esimo anniversario di fondazione e il ventennale della base operativa.
La manifestazione si svolge mercoledì 13 agosto 2014, a Ponte di Legno (Brescia), in viale Venezia, lungo la strada statale n. 42, presso la base del Soccorso alpino. Il programma prevede alle 15 l’apertura della mostra documentaria, con l’esposizione di fotografie sull’attività della Struttura, mezzi e attrezzature; alle 17,30, presso la base operativa, una dimostrazione di evacuazione dell’impianto di telecabina. La giornata si conclude alle 21, con la Santa Messa in ricordo delle vittime della montagna, celebrata da monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, presso la base operativa. In caso di maltempo, la cerimonia religiosa si terrà presso la chiesa parrocchiale di Ponte di Legno; la dimostrazione e la mostra di mezzi e attrezzature invece saranno allestite presso la palestra del Cfp, sempre a Ponte di Legno.
“Il Cnsas, struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro, ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e alla prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E’ una struttura nazionale operativa del Servizio nazionale di protezione civile. La Repubblica italiana con legge n. 74 del 2001 ha riconosciuto il valore di solidarietà sociale e il servizio di pubblica utilità che il Cnsas svolge ogni giorno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.