Gussago, fondo solidale per gli affitti

Una collaborazione tra Comune e parrocchia. Commissione e fondo da 10mila euro per aiutare le famiglie in situazioni di emergenza abitativa.

Più informazioni su

(red.) La crisi c’è e si sente. Per molte famiglie bresciane le difficoltà non fanno altro che aumentare.
Per aiutare chi si trova in una situazione di disagio economico particolarmente accentuata, a Gussago, Comune e parrocchia hanno deciso di unire le forze.
Così, sono nati un protocollo d’intesa e un intervento coordinato straordinario tra la Caritas e il Comune del paese bresciano.
Per aiutare le famiglie gussaghesi che devono far fronte a difficoltà di emergenza abitativa, il Municipio ha istituito un fondo solidaristico di 10mila euro, che verrà gestito dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e dall’osservatorio Caritas Madonna della Stella.
La commissione che si occuperà della gestione del progetto è così composta: Barbara Bordanzi , assistente sociale del Comune; don Adriano Dabellani, parroco e presidente della Caritas; Roberto Pasquali, consigliere comunale che collaborerà in qualità di volontario; Piero Abrami e Luca Turelli, volontari Caritas; Emilio Gnocchi, mediatore immobiliare. Quest’ultimo si occuperà di contattare i proprietari degli appartamenti sfitti della zona per chiedere di metterli in affitto a un prezzo contenuto. In cambio, la commissione garantirebbe un’attenta valutazione della situazione qualora gli affittuari non fossero in grado di pagare regolarmente.
Secondo quanto reso noto dall’assessore ai servizi socio-assistenziali Roberto Mazzini «Questa convenzione è nata per andare incontro alle famiglie che hanno problemi a pagare l’affitto. E speriamo che il fondo possa essere implementato dai contributi dei privati».
Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa – comprese le modalità con cui si può effettuare una donazione – si può rivolgersi alla parrocchia Santa Maria Assunta, all’ufficio Servizi sociali del Comune o allo sportello di ascolto della Caritas.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.