8 marzo, la cultura si tinge di rosa

Molti gli eventi letterali e teatrali che sabato avranno come protagonista la donna. Dai libri agli spettacoli, tutto per una giornata ruoterà intorno al "gentil sesso".

(red.) Non sarà un weekend come tutti gli altri. Almeno per le donne. Per festeggiare il “gentil sesso” sono molti gli eventi culturali in programma a Brescia e provincia, a cominciare da quelli letterari. Alle 16 a Lonato è in programma un incontro con Anna Rita Granieri, l ‘autrice del libro “Sulla mia pelle,tra Amore e denuncia ribelle”.
Ad ospitare la piccola conferenza la libreria “I Libri Siamo Noi” di via Repubblica, dietro il Duomo. Anna Rita Granieri è bresciana doc e a Brescia è docente di lingue, da tempèo impegnata nel sociale, che ha deciso di dedicare la sua ultima battaglia letteraria proprio alle donne.
A Cologne invece alle 16, sarà inaugurata nella biblioteca comunale la mostra “L’altro Risorgimento, le pioniere dell’emancipazione femminile”. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a sabato 22 marzo, e fa parte del ciclo delle celebrazioni per il 153° anniversario dell’Unità di Italia, organizzate dal Comune. Ad essa seguirà nella stessa sede, alle 20,30 di venerdì 14, la conferenza “Le Donne e il Risorgimento italiano” del relatore Paolo Lombardi, presidente provinciale dell’AMI.
L’8 marzo non si ricorda solo nei libri, ma anche a teatro. Il Coordinamento donne Spi – Cgil zona Bassa centro-orientale, Donne democratiche di Gottolengo, l’ Auser e l’associazione La Manifattura organizzano una festa con lo spettacolo teatrale-musicale “Donna Italia – Un grande sogno da attraversare”. L’appuntamento è per le 20,30 al teatro Zanardelli (piazza XX Settembre) di Gottolengo. Lo spettacolo è realizzato da Pier Paolo Greco, Dario Gelmetti e Mauro Re Dionigi con le musiche del maestro Marco Festini, presenta Evian Cigala.
“Tener a mente” è invece il nuovo spettacolo proposto alle 20,45 dalla Fondazione Le Rondini nel teatro comunale Odeon di Lumezzane. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Vers e us”, organizzata dal Comune di Lumezzane. «La presenza costante di un folto pubblico è sostegno per chi si mette in gioco e conferma di una costante vicinanza collaborativa e solidale con la Fondazione. Auspichiamo che per quest’occasione nulla cambi», spiega la responsabile degli educatori Margherita Ceresoli.
Infine per celebrare l’8 marzo, il Centro Sociale Anziani di Roncadelle organizza un pranzo per sole signore. Alle 12,30 si inizierà a servire le portate, mentre musica, balli e intrattenimento saranno garantiti per tutto il pomeriggio. Disponibilità fino ad esaurimento posti, obbligatoria la prenotazione al 3355945744.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.