Brescia, Meglio bio torna in piazza

Primo appuntamento, domenica 9 marzo, in piazza Tebaldo Brusato. Nel corso dell'anno il mercato sarà organizzato anche in piazza Vittoria.

(red.) Nel 2014 torna in scena Meglio Bio in Piazza, l’ormai tradizionale format itinerante organizzato a Brescia dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione con il Comune di Brescia.
L’appuntamento si rinnova a partire dal 9 marzo per 6 domeniche nella cornice storica di piazza Tebaldo Brusato e nella nuova Piazza Vittoria. Il mondo del biologico “made in Lombardy” torna a mettersi in vetrina nel centro storico di Brescia con Meglio Bio in Piazza: l’ormai tradizionale manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra, organizzata con la collaborazione del Comune di Brescia nell’ambito del progetto DUC Brescia,e con il contributo della Regione Lombardia e del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), torna infatti in scena anche nel 2014 a partire dal 9 marzo con un ambizioso cartellone articolato in sei domeniche di festa all’insegna dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile.
I nuovi appuntamenti si terranno tra piazza Tebaldo Brusato, scenario che già molte volte in passato ha accolto l’iniziativa, e Piazza Vittoria: la novità è che, sulla base di un accordo stretto con la nuova amministrazione comunale, la rassegna verrà riproposta con un calendario annuale già definito, a conferma della grande attenzione che i bresciani hanno riposto, fin dalle prime edizioni, in un’iniziativa finalizzata a diffondere e rafforzare la cultura del biologico. Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di far shopping di tipicità bresciane e lombarde rigorosamente biologiche e a km zero, grazie alla presenza di un gruppo di circa 20/30 espositori.
Le produzioni tipiche la faranno da padrone: si potranno acquistare formaggi della Valle Sabbia, produzioni casearie di malga della Valle Camonica, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, pasta, prodotti da forno, dolci, miele, confetture, succhi di frutta, germogli e molto altro ancora.
Non mancherà l’ormai classico spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento agli oli essenziali, passando per piante medicinali, integratori naturali e profumi, che stanno attirando sempre di più l’interesse dei consumatori. In linea con le varie stagionalità, le giornata si arricchiranno con varie tematiche. E come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire adeguatamente la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.
Ogni evento sarà caratterizzato da iniziative e degustazioni collaterali legate a diversi momenti della giornata: dalla colazione con dolci, biscotti bio e the o caffe, fino agli aperitivi tra gli stand dei produttori, con vino ed assaggi di formaggi ed altre tipicità. In qualche occasione la proposta verrà arricchita con la presenza di un ristorante o servizio catering per offrire un piatto con elaborato con i prodotti delle aziende, tutti sempre rigorosamente certificati bio. Infine le immancabili merende organizzate dalle varie aziende produttrici o didattiche per i bambini.
Come detto, il primo appuntamento con la manifestazione è in programma per domenica 9 marzo in piazza Tebaldo Brusato dalle 9 alle 19. Come d’abitudine, il cartellone della giornata sarà arricchito da momenti culturali e da curiosità di vario genere: in particolare, per questa giornata è prevista un’esposizione di poesie provenienti da tutto il mondo, oltre che da uno spazio dedicato agli addobbi floreali. Ogni settimana i consumatori possono continuare a far spesa di prodotti biologici bresciani ai mercati settimanali dell’associazione La Buona Terra, aperti ogni sabato mattina a Brescia nello spazio di Cascina Maggia ed ogni lunedì mattina a Toscolano Maderno.
Si comincia il 9 marzo in piazza Tebaldo Brusato, dalle 9 alle 19, con l’esposizione di poesie da tutto il mondo e addobbi floreali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.