La mafia sul Garda? Esiste

La criminalità organizzata è presente anche nel Bresciano? Giovedì 19 dicembre a Desenzano si terrà un dibattito organizzato da Camera del Lavoro e Cgil.

(red.) Spesso, è inutile negarlo, si è portati a pensare che la criminalità organizzata, nel Nord dell’Italia, non esista.
Quando si riflette su argomenti come la mafia, infatti, alla mente del bresciano arrivano immagini che riguardano soprattutto zone lontane dalla nostra città, fatti accaduti in un Sud Italia di cui, a volte, sembra difficile capire dinamiche e peculiarità. La verità, a quanto pare, è molto diversa.
Giovedì 19 dicembre alle 20.30, presso palazzo Todeschini a Desenzano, si terrà un incontro sul tema «Cultura mafiosa, come e dove si radica e come fare a identificarla?».
L’iniziativa è stata organizzata da Camera del Lavoro, Spi Cgil del Garda e Funzione pubblica Cgil di Brescia.
La serata si aprirà con la proiezione del video-documento realizzato dalla Rete Antimafia di Brescia. «L’incontro di giovedì – spiega  Luciano Pedrazzani della segreteria  della Camera del Lavoro – rientra in un ciclo di dibattiti che stiamo facendo sul territorio per sensibilizzare rispetto alla presenza e alla pervasività della criminalità organizzata anche in provincia di Brescia, con tutte le conseguenze che questo comporta in termini di illegalità, appalti e inquinamento dell’economia».
Al termine dell’appuntamento, si terrà l’incontro con gli autori Antonino Giorgi (docente di Psicologia dinamica all’università cattolica di Brescia) e Andrea Grasso della Rete antimafia provincia di Brescia. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Desenzano del Garda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.