Bomba piazzale Arnaldo, l’omaggio di Brescia

La cerimonia è organizzata da Casa della memoria per lunedì 16 dicembre alle 15,30. Presenti anche i famigliari della vittima.

(red.)  Trentasette anni fa in piazzale Arnaldo sotto il portico all’angolo con via Turati veniva posta una bomba confezionata in una pentola a pressione.
Lo scoppio provocò la morte di Bianca Gritti Daller e il ferimento di 10 persone. L’allora brigadiere Giovanni Lai e l’allora carabiniere Carmine Delli Bovi intervennero per spostare l’ordigno e per allontanare le persone presenti, rimanendo gravemente feriti, ma evitando che i danni fossero ancora più funesti. Casa della Memoria il giorno 16 dicembre 2013 alle ore 15.30, in piazzale Arnaldo, renderà omaggio alla vittima Bianca Gritti Daller e ai feriti coinvolti, per perseguire l’obiettivo di mantenere sempre viva la memoria pubblica di tali eventi, soprattutto alle nuove generazioni.
Alla cerimonia sono stati invitati i familiari di Bianca Gritti Daller, il maresciallo Lai, l’appuntato Delli Bovi e gli altri feriti. Sono state inoltre invitate le principali autorità civili e militari, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri e d’Arma, l’Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per servizio con i rispettivi labari, le Associazioni combattentistiche, le organizzazioni sindacali, l’Usp e la Consulta studentesca. Interverranno, fra gli altri, il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono e in rappresentanza della provincia e della Casa della Memoria, l’assessore Aristide Peli.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.