Desenzano, una notte da Lugana…

Il 28 settembre al Chiostro del Museo Rambotti 48 cantine gardesane presentano il vino bianco della riviera. Dalle 18 alle 22 la degustazione sarà gratuita.

(red.) Tutti rigorosamente bianchi e del Garda. No, non è un proclama di un qualche raduno “politico” della riviera bresciana, parliamo del più celebre vino del Benaco.
Sono 48 le aziende che il 28 settembre dalle 18 alle 22.al Chiostro del Museo Rambotti (in via Dal Molin) a Desenzano presenteranno le proprie bottiglie a “Lugana armonie senza tempo”, la degustazione gratuita voluta dal Consorzio di Tutela con il patrocinio del comune gardesano. Una manifestazione che intende far conoscere ai turisti (ma non solo) il patrimonio enologico delle colline che si affacciano sul lago. Tra le cantine presenti all’evento spiccano Ancilla Lugana, Malavasi, Cà dei Frati, Cà Lojera e molte altre. La grande adesione da parte dei produttori è un indicatore dell’ottima salute di cui gode questa DOC.
Il Lugana, infatti, è un vino dalle eccelse potenzialità enologiche, ricercato per l’armonia di profumi e sapori, la grande sapidità, la struttura e la schiettezza che lo rendono fra i prediletti degli intenditori. Al punto che quest’anno diverse cantine non riusciranno a soddisfare tutti gli ordini in arrivo, con un export pari al 65% del prodotto totale (rivolto in particolare a Germania, Belgio, Olanda, Usa e UK). Un successo a cui è impossibile non brindare. Con un bicchiere di Lugana, ovviamente…

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.