Sapore di Medioevo con la «Giostra di Brescia»

Domenica 1° settembere piazza Loggia ospiterà il torneo cavalleresco con rievocazione storica della visita di Caterina Cornero, avvenuta in città nel 1497.

(red.) Tornano a Brescia le atmosfere medievali con la «Giostra di Brescia», torneo cavalleresco e rievocazione storica in programma per domenica 1 settembre in piazza della Loggia.
Il cuore della Leonessa si trasformerà, per una giornata,  nello scenario che vide, nell’anno 1497, la gara tra cavalieri ideata dal podestà della città, Giorno Cornaro peer festeggiare la venuta in città della sorella, la regina Caterina Cornaro.
A sfidarsi sul capo saranno sei cavalieri (nella “versione originale” erano invece 27): Massimo e Paolo Tedoldi, Graziano Zorza, Fabiano Berta, Marco Orsini e un suo allievo si sfideranno a partire dalle 17 nei due giochi della «Giostra del Saraceno» e della «Quintana dell’anello».
Nella mattinata di domenica, dopo la cerimonia della consegna del Palio, i cavalieri e i loro destrieri, suddivisi  nel nome secondo le antiche porte della città (Porta Pile, Porta San Giovanni, Porta San Nazaro, Porta Sant’Alessandro, Porta Torrelunga e Porta Bruciata) si eserciteranno sul campo. Alle 16 la benedizione di cavalli e cavalieri e quindi il via ufficiale alla Giostra da parte della regina, interpretata quest’anno da Elisabetta Gallina, ex finalista di Miss Italia, mentre il podestà è Piero Galli ed il banditore sarà Michele Comincini.
Diverse le novità dell’edizione 2013 come la presenza dell’associazione culturale«Valtrompia storica», e del gruppo «Sagitta Imperialis Brixia», oltre ai premi riservati al vincitore che consisteranno, oltre al consueto trofeo «Biem ascensori», anche in una bottiglia magnum di spumante metodo classico dell’azienda agricola Lazzari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.