San Felice, Alter bar: un locale “speciale”

Nella frazione di Cisano avviata un'attività che dà lavoro a ragazzi con sindrome di Down o con altre difficoltà e che vuole diventare punto di riferimento del paese.

Più informazioni su

(red.) La  specialità della casa? Il servizio. Ciò che contraddistingue l’Alter bar da tutti gli altri locali sono proprio le persone che vi lavorano.
All’ingresso nel locale di Cisano di San Felice (Brescia) ti accolgono Chiara Ludovico, Massimo, Sara, Elena, Simona e altri, tutti ragazzi con sindrome di Down o con altre difficoltà, e la sensazione è stupenda, impagabile. Fanno i camerieri, stanno in cucina, preparano i caffè, servono i gelati, lavano le stoviglie, fanno le pulizie. Dispiegano le loro abilità con grande entusiasmo, sempre seguiti da educatori e volontari e il loro impegno è ripagato dal successo che l’attività riscuote presso la popolazione di Cisano.
Gli avventori sono tanti a tutte le ore del giorno e per tutto il fine settimana, dalle 18 alle 21 di sabato e dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21 di domenica. Anzi, da qualche tempo, si è deciso di estendere l’apertura del locale anche al venerdì sera (sempre dalle 18 alle 21), affidando la serata a sette ragazzi seguiti dall’Unità psichiatrica dell’ospedale di Gavardo. L’idea è venuta qualche tempo fa a Michele Cassarino e ai volontari della Fondazione Cominelli e ha riscontrato subito il favore del Comune di San Felice e dell’Associazione Ama per l’Auto Muto Aiuto di Brescia.
Indossano tutti orgogliosamente la loro divisa: maglietta bianca con logo e cartellino con il nome, calzoni scuri e grembiule blu. Ogni fine settimana si preparano per l’accoglienza dei clienti, suddividendosi ruoli e incombenze davanti a un grande tabellone. Con il lavoro si cerca di aiutare questi ragazzi a sviluppare appieno tutte le loro potenzialità, facendoli sentire utili e attivi e allo stesso tempo si aiuta la comunità stessa a relazionarsi con la disabilità e ad apprezzare la meravigliosa semplicità di questi ragazzi speciali, il loro entusiasmo, la loro gioia di vivere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.