“Brescia con gusto”, al via la 13esima edizione

Alla presentazione ha partecipato anche il sindaco Emilio Del Bono, alla sua prima conferenza stampa. L'evento sarà il 28 giugno tra le vie del centro.

Più informazioni su

(red.) Torna a Brescia, per il tredicesimo anno, Brescia Con Gusto, la manifestazione organizzata dalla condotta bresciana di Slow Food, con il patrocinio del Comune di Brescia e la collaborazione dell’assessorato al marketing urbano e di akòmi.
La presentazione della manifestazione è stata l’occasione per la prima conferenza stampa del nuovo sindaco di Brescia Emilio Del Bono, che ha espresso  apprezzamento per l’iniziativa. “Una straordinaria opportunità per Brescia, per il centro storico. E poi Slow food è una garanzia”. L’evento sarà venerdì 28 giugno dalle 19,30 alle 23. Tante le novità di quest’anno, a partire dal coinvolgimento delle cinque condotte della provincia di Brescia, ovvero quella cittadina, della Bassa Bresciana, della Franciacorta, del Garda e della Vallecamonica. Ognuna ha coinvolto le realtà locali della propria zona, creando degli itinerari tipici locali. “Come ogni anno”, ha spiegato il presidente di Slow Food Brescia Francesco Amonti, “cerchiamo di unire la bellezza del centro alla bontà del cibo. Il messaggio è che si deve mangiare locale. Cerchiamo di promuovere i prodotti della nostra provincia, con l’augurio che ognuno faccia questa scelta nella spesa quotidiana. Crediamo che questo possa dare anche impulso all’economia locale”.
Obiettivo della manifestazione è di promuovere un movimento per la tutela ed il diritto al piacere, valorizzando e favorendo l’incontro tra gli operatori del settore agroalimentare che, in linea con la filosofia di Slow Food, propongono prodotti buoni, puliti e giusti, ovvero creati nel rispetto della salute, dell’ambiente e delle persone.
Quest’anno sono 108 le realtà coinvolte tra produttori (47), ristoratori (22), cantine (32), pasticceria (3), gelaterie (1), caffè (3), selezionati da Slow Food, che partecipano gratuitamente alla realizzazione dei percorsi, costituendo una filiera produttiva virtuosa. I ristoratori infatti elaborano dei piatti preparati con le materie prime offerte dai produttori; ad ogni piatto, poi, è abbinato uno dei vini offerti dalle cantine partecipanti.
Le postazioni delle diverse portate dei 5 menù saranno allestite sotto i portici dell’ex Monte di Pietà, di piazza Vittoria, nei chiostri del Museo Diocesano e della chiesa di San Giuseppe e al Broletto. Tanti anche i locali del centro che ospiteranno le tappe degli itinerari: Osteria al Bianchi, La Vineria, Oste Sobrio, Caffè Moma, Caffè al Bar, Caffè Floriam, Buonissimo, Hotel Vittoria.
Ogni percorso prevede 8 tappe. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino, per un totale di circa 6-7 vini per percorso.
Ospite d’eccezione anche per il 2013 è Logrono, capoluogo della regione autonoma della Rioja, la più piccola della Spagna, gemellata con Brescia dal 2006. Un gruppo di artisti si esibiranno per altro in uno spettacolo di Food Painting, a partire dalle 18,30, nella sala Gardegnia dell’Hotel Vittoria.
Per partecipare, è sufficiente scegliere il menù-percorso pubblicato sul sito www.bresciacongusto.net, www.slowfoodbrescia.it o www.bresciacongusto.it, da lunedì 17 giugno e acquistare una o più delle 1000 cartelle a disposizione.
Le cartelle (costo 40 euro, 35 per i soci Slow Food, mentre 8 euro il prezzo per il menù Logrono, 5 per chi lo acquista insieme ad una o più cartelle) si potranno acquistare in prevendita a partire da lunedì 17 presso l’Info Point-Ufficio informazioni turistiche di via Trieste 1-angolo piazza Duomo (tel. 0302400357) da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,30. Dal sito, sarà possibile anche accedere al servizio PayPal con carta di credito, ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Sloo Food in piazza Loggia.
Le cartelle si potranno acquistare anche la sera stessa dell’evento, ad desk Slow Food. Insieme alla cartella, si riceverà il kit d’assaggio ecologico, che comprende calice da degustazione, il porta bicchiere, e le stoviglie in materiale compostabile, che i partecipanti dovranno conservare per tutto l’itinerario.
Sponsor dell’iniziativa sono Maniva Spa, Torrefazione Damiani, Cerve Spa, Tedeschi e Jolly Garden.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.