Coppa d’Oro, gara di auto d’epoca sulle Dolomiti

La corsa automobilistica, orgnanizzata da Alessandro Casali, in programma dal 30 agosto al 1° settembre da Cortina per un percorso di 500 km.

(red.) Una gara automobilistica ed un concorso sulle vetture più belle che per vent’anni (dal 1952 al 1972) hanno animato le strade di Cortina d’Ampezzo.
Uno spettacolo nello spettacolo, quello che si preannuncia per la prossima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, in programma a partire dal 30 agosto.
La nuova edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti è stata presentata a Brescia, nel corso di un incontro riservato ai collezionisti d’auto d’epoca e alla stampa. Nata come gara di velocità nel 1947, la Coppa d’Oro delle Dolomiti è oggi un grande evento internazionale FIA di regolarità classica per auto d’epoca, che da quest’anno è organizzata dalla Meet Comunicazione di Alessandro Casali, già Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia.
L’evento si svolgerà come da tradizione il primo weekend di settembre (dal 30 agosto al 1° settembre) con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo. Alla gara possono partecipare le vetture costruite dal 1919 al 1961, ma in questa edizione ci sarà anche una categoria speciale riservata alle vetture costruite dal 1962 al 1965, ritenute di particolare interesse storico, perché modelli rari o dal grande passato agonistico che verranno valutate in una classifica a parte.
Per poter partecipare bisogna iscriversi online su www.coppadorodelledolomiti.it entro il 15 giugno.
Tra le richieste di iscrizioni arrivate finora figurano diversi modelli di pregio, tra cui la Maserati A6G.CS “Monofaro”, la stessa auto guidata dal famoso pilota Gigi Villoresi nella Coppa d’Oro del ’48, una Fiat Abarth Zagato Double Bubble 750 “Competition Coupe” e una MGA A.
Il 30 agosto prenderà ufficialmente il via la gara, anticipata dal momento della “punzonatura” in Corso Italia. Da qui partirà l’emozionante avventura che si snoderà lungo un percorso di circa 500 Km che alternerà salite e discese: si passerà da punte minime di 325 metri con il passaggio a Feltre, al picco di 2.239 metri del passo Pordoi, nel cuore delle Dolomiti.
Numerosi i punti che metteranno a dura prova l’abilità dei drivers: si va dalla salita più ripida del Passo Fedaia che supera i 2mila metri al punto più difficile, lo strettissimo passo Duran. Non mancheranno inoltre i passaggi in punti di particolare bellezza come i Serrai di Sottoguda e il Passo Giau, nell’incantevole scenario delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Quest’anno la tappa intermedia sarà in Alto Adige, a Merano, dove gli equipaggi si fermeranno a dormire per fare ritorno, il 31 agosto, nella “Regina delle Dolomiti” per la proclamazione del vincitore. Per la consegna della coppa si dovrà, però, attendere il 1° settembre quando si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Questa edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti sarà dedicata a Giannino Marzotto, vincitore della corsa nel ‘50 recentemente scomparso, e alla sua famiglia di grandi piloti e appassionati di auto d’epoca.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013 non sarà soltanto una gara automobilistica, ma anche una sfida di bellezza tra veri e propri gioielli dell’automobilismo d’epoca. In questa edizione la partenza sarà infatti anticipata dal “Concorso Internazionale di Eleganza per automobili di Cortina d’Ampezzo”, in programma il 28 agosto, che rilancerà il fascino di una manifestazione che per vent’anni – dal 1952 al 1972 – ha animato le estati di Cortina d’Ampezzo. Al concorso potranno partecipare le vetture costruite dal 1920 al 1972, anche in singoli esemplari. In gara prestigiosi modelli che si contenderanno il titolo della vettura più bella.
Le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente on-line entro e non oltre il 30 giugno. Per conoscere l’elenco ufficiale dei partecipanti bisognerà attendere il 10 luglio, quando sarà consultabile la lista delle vetture ammesse. Le 30 auto selezionate sfileranno poi in Corso Italia davanti al pubblico e a una giuria selezionata che decreterà il vincitore.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.