Fiera di Brescia, al via Golositalia

Dall'8 all'11 febbraio in via Caprera spazio all'enogastronomia, con espositori da tutta Europa. Tra gli eventi collaterali, anche una sfida tra massaie.

(d.s.) Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, alla Fiera di Brescia, ha aperto  le porte Golositalia, esposizione nazionale dedicata all’eccellenza dell’enogastronomia italiana, alla ristorazione ed alle attrezzature del settore.
La manifestazione, in programma dall’8 all’11 febbraio presso Brixia Expò,vuole essere una festa dell’eccellenza gastronomica a 360 gradi. “Dopo un anno di fatiche siamo riusciti a proporre una fiera che si candida a divenire punto di riferimento per l’enograstronomia di qualità a livello nazionale e non solo”, ha spiegato durante l’inaugurazione, il direttore di Golositalia Mauro Grandi, accompagnato da Carlo Massoletti e Marco Citterio di Brixia Expò, dall’assessore provinciale all’agricoltura Gian Francesco Tomasoni e dal presidente della commissione commercio del Comune di Brescia Giorgio Taglietti.
La fiera si presenta triplicata sia nel numero degli espositori, passati da 150 ad oltre 400, che dal punto di vista degli eventi collaterali. Cibo d’eccellenza, vino, birra, ristorazione ed attrezzatura professionale: il visitatore avrà modo di incontrare i produttori, conoscere i prodotti ed acquistarli, potendo scegliere tra le migliori produzioni di salumi, vino, formaggi, olio, dolci, tartufo e molti altri prodotti provenienti dal territorio bresciano come dall’Italia e dal centro Europa.
Nella convinzione che l’enogastronomia di qualità si diffonda anche mediante l’arricchimento culturale saranno numerose le degustazioni, gli assaggi, le dimostrazioni, come le lezioni di galateo, decorazione e cucina senza glutine. Tra le novità assolute da non dimenticare l’iniziativa dedicata al Cake Design, mentre al “Divin Mattarello”, concorso per massaie quest’anno aperto anche agli uomini, verrà affiancata anche una competizione tra i ristoranti bresciani nel nome della tradizione.
Interessante anche il servizio di e-commerce che la fiera offrirà a tutti i suoi espositori, una sorta di negozio on line per facilitare l’incontro tra espositori e visitatori anche a manifestazione finita. La fiera resterà aperta da venerdì al lunedì dalle 10 alle 22. Costo dell’ingresso 4 euro. Per maggiori informazioni e per organizzare eventuali eventi visitare il sito www.golisitalia.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.