“Primi in sicurezza”: il sì di Brescia all’appello

Aperta fino a fine maggio 2013, la mostra raccoglie i lavori degli studenti di tutta Italia. Le scuole bresciane premiate per le creazioni in tema di sicurezza sul lavoro.

(red.) Venerdì 25 gennaio,è stata inaugurata la grande mostra di “Primi in sicurezza”. Allestito presso la sede della Rossini trading Spa a Seriate (Bg), questo straordinario evento raccoglie migliaia di elaborati realizzati dagli studenti italiani dal 2002 al 2012.
Oltre 600 mq di superficie, 10.000 tra poster, cartelloni, magliette, album, dvd, cd, t-shirt, giochi di società, cartoline, disegni e calendari realizzati dagli alunni delle scuole di tutta Italia sul tema della sicurezza. Numeri importanti per un’iniziativa alla quale gli studenti hanno aderito con entusiasmo, dimostrando piena consapevolezza sul tema. Grande importanza in questo percorso hanno avuto i docenti che, con passione e dedizione, hanno portato oltre un milione di alunni a riflettere su una tematica importante per il loro presente e il loro futuro, approfondendo e indagando le cause di incidenti e morti sul lavoro.
All’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino a fine maggio 20130, erano presenti Marco Rossini, presidente a amministratore delegato di Rossini Trading, con le sorelle Wilma e Tiziana, Luigi Feliciani di Anmil Bergamo e Roberto Alborghetti, direttore di “Okay!”.
Particolarmente meritevoli e partecipi, negli anni dal 2002 al 2012, sono state cinque scuole bresciane, i cui elaborati sono puntualmente in esposizione presso la sede della Rossini Trading. Le scuole in questione sono: Scuola Statale dell’infanzia di Capriolo (premiata nelle 1^ edizione); Scuola media “S. Maria degli Angeli” di Brescia (premiata nella 1^,2^,3^,5^ e 6^ edizione e vincitrice nella 4^ edizione della medaglia del Presidente della Repubblica); Scuola media “Serini” di Edolo (premiata nella 3^ e 6^ edizione e vincitrice nella 7^ edizione della medaglia dal Presidente della Repubblica); Primaria “Collodi” di Bovezzo (premiata nella 7^ edizione), Scuola media “Marconi” di Gargnano (premiata nell’8^ edizione).
Quest’anno le scuole sono chiamate a partecipare all’ 11esima edizione di “primi in sicurezza” dal titolo “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (sicuro)”. Questo titolo, con chiaro riferimento al primo articolo della Costituzione, ha lo scopo di stimolare gli alunni delle scuole italiane ad osservare, leggere, interpretare ed esprimere le condizioni di sicurezza sul lavoro e  negli ambienti scolastici.
“Primi in sicurezza” è stata anche ospite dal Capo dello Stato per la 62a Giornata Nazionale per le Vittime di Incidenti sul Lavoro, tenutasi al Quirinale venerdì 12 ottobre 2012 alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro del Lavoro Elsa Fornero. In quell’occasione, oltre a Franco Bettoni, presidente dell’Anmil, erano presenti al Quirinale Marco Rossini, presidente e a.d. di Rossini Trading, Roberto Alborghetti, direttore di “Okay!”, la classe terza della Scuola primaria “Mazzi” di Paincastagnaio (SI), vincitrice della medaglia del Presidente della Repubblica nell’ambito della 10a edizione di “Primi in sicurezza” ,e gli alunni della Scuola primaria “Vallelata” dall’ICS “Garibaldi” di Aprilia.
Un’enorme soddisfazione per “Primi in sicurezza”. Iniziativa che in questi anni ha portato i giovani a riflettere sull’importanza della sicurezza e della prevenzione sul posto di lavoro, in un Paese, l’Italia, dove il fenomeno delle “morti bianche” è ancora troppo esteso.
“Primi in sicurezza”, promossa da Rossini Trading, Anmil e “Okay!”, è inoltre patrocinata da numerosi enti e istituzioni tra cui la Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e il Consiglio Regionale della Lombardia.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare i sit internet www.priminsicurezza.it – www.rossinitrading.it – www.anmil.it – www.scuolaokay.org.
Per visitare la mostra i gruppi scolastici sono invitati ad effettuare la prenotazione inviando la richiesta all’indirizzo e-mail: primi.in.sicurezza@rossinitrading.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.