Giorno della Memoria, Brescia non dimentica

Numerose le iniziative sia in città che in provincia per commemorare le vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che hanno protetto i perseguitati.

(red.) Si celebra domenica, anche Brescia, la ricorrenza internazionale in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il Giorno della Memoria, tradizionalmente fissato il 27 gennaio di ogni anno, a ricordo della data in cui, nel 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti, viene celebrato nella nostra provincia con diverse iniziative.
In città Casa della Memoria, con il contributo di Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Ufficio Scolastico Provinciale, hanno coordinato gli eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto e ricordare tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio.
Le iniziative (qui il link al sito del Comune di BRescia con l’elenco completo), che dureranno fino a fine febbraio, sono rivolte in modo particolare ai giovani e agli studenti, ma anche alla cittadinanza e si svolgeranno su tutto il territorio provinciale.
Domenica 27 gennaio, a Brescia, all’  Auditorium S. Barnaba, alle 15,30,  Aned, Anei, Anpi, Fiamme Verdi, Cgil, Cisl, Uil, Casa della Memoria inviatno alla presentazione del libro di Matteo Marani “Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz allenatore del Bologna e dell’Inter”.  A seguire un Concerto di musica iberica Sefarad-Spagna La diaspora sefardita: un percorso tra storia e music”a
a cura del gruppo vocale “Sidus Praeclarum Ensamble”. Alle 17.30, con partenza da Borgo Trento earrivo a Piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager, Anpi sez. di Borgo Trento, Anpi provinciale, Fiamme Verdi, Anei, Aned, Cgil, Cisl, Uil e associazioni del territorio organizzano una Fiaccolata e commemorazione al monumento agli ex internati.
Mercoledì 30, sempre in città, (con replica giovedì 31 gennaio, alle 9 e alle 11), presso l’Auditorium San Barnaba, in corso Magenta 44/a, l’Associazione culturale “Cieli Vibranti” propone un Monologo teatrale scritto e interpretato da Luciano Bertoli: “174.488. Un uomo, Alberto Dalla Volta”.  Ingresso 5 euro a studente, Per info: 030.395803 – 328.5897828. Sempre lo stesso giorno, ma alle  20.45 alla Sala Bevilacqua, in via Pace 10, la Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale “Cieli Vibranti” ripropone il monologo sulla vicenda di Alberto Dalla Volta.
Giovedì 31 genniao, alle 11,15, al Teatro Pavoni, in via Sant’Eustacchio, 8 le Associazioni culturali “In cerca d’Autore” e “Racconti di Scena”
con il patrocinio di Assessorato alla Pubblica Istruzione, Musei, Cultura e Turismo Comune di Brescia mettono in scena l’adattamento teatrale dell’omonimo libro di Trudi Birger “Ho sognato la cioccolata per anni”. Info e prenotazioni biglietti: 333.4042612. Ingresso: 8 euro – alunni elementari e medie: 5 euro. Alle  20.45, all’ Auditorium San Barnaba, in corso Magenta 44/a, l’Associazione Culturale “Filosofi lungo l’Oglio”, in collaborazione con Casa della Memoria, propone un incontro sul tema “La questione del male tra trasgressione e obbedienza”. Interviene Simona Forti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.