Festival di Ghedi, tra big e giovani talenti

Sabato la finalissima per i dieci artisti di tutta Italia che hanno superato una dura selezione. Ospite d'onore Loredana Errore. Venerdì sera, omaggio a Sanremo.

Più informazioni su

(red.) Sta per entrare nel vivo l’edizione 2012 del Festival di Ghedi, manifestazione di respiro nazionale, da 13 anni organizzato da Music Association per scoprire giovani talenti.
Ospite d’onore per la finalissima di sabato 20 ottobre sarà Loredana Errore, giovane promessa del talent-show Amici, che canterà dal vivo alcuni dei suoi brani tra cui  l’ultimo singolo “Ti sposerò” (scritto da Kekko Silvestre dei Modà),  secondo estratto dall’album “Pioggia di Comete”. Loredana Errore non sarà  però l’unico  ospite del Festival.
Venerdì 19 ottobre, nella “serata speciale Sanremo“,  dalle 20.45 saliranno sul palco cinque big della musica italiana: Mariella Nava, Andrea Mirò, Simone, i Sonohra e Paolo Vallesi. Il concerto si svolgerà nella Sala polivalente Sicomoro di Montirone (costo d’ingresso 10 euro). Nella serata sanremese gli artisti proporranno i brani con cui si sono esibiti sul palco dell’Ariston e  duetteranno con i 10 finalisti del festival bresciano sulle note di alcuni dei brani che hanno fatto la storia della kermesse sanremese: Io che non vivo, Per Elisa, La prima cosa  bella, Destinazione Paradiso, Gianna, Spalle al muro, Lontano dagli occhi, Un inverno da baciare, La forza della vita e Nel blu dipinto di blu. Tutti i brani saranno eseguiti dal vivo con l’accompagnamento di una band di professionisti composta da Paolo  Zanetti e Mattia Tedesco (chitarra), dal batterista Pietro Pizzi, da  Antonio Petruzzelli al basso, Andrea Pollone e Francesco Luppi (piano e  tastiere).
La finalissima sarà invece sabato 20 ottobre sempre al teatro “Sicomoro” di Montirone alle ore 20.45 (ingresso 15 euro) dove i dieci finalisti del Festival di Ghedi 2012 si esibiranno con il loro brano inedito e una versione ridotta di una cover,  sempre accompagnati dalla band dal vivo,  a cui si aggiungerà per la prima volta il quartetto d’archi composto da Federica Quaranta e Lino Megni (violino), Luigi Andreoli alla viola e dal violoncellista Marco Zante.
Guest star della serata sarà, come detto, Loredana Errore. Ecco i “magnifici” 10 finalisti: NoFace (Fabio Minelli, BS) con La gioia di un fiore, Giuliette (Giulia Dagani, CR) con Generazione cantanti, Galup  (Alberto Galuppini, BS) con Non cambio, Martina Ardizzoni (BO) con Di musica, Roberto Galanto (BA) con Mai mia, Cli (Chiara Beltrame, PD) con Forse domani partirò, Adolfo Durante (MN) con Frizione, marcia e  gas, Michela Giuliano (BS) con Non solo polvere, Vito Fasano (BR) con Il mio diletto, Keya (Chiara Marzaroli, BS) con Inalterabile.
I finalisti saranno ascoltati e giudicati da un parterre davvero  d’eccezione con importantissimi nomi della musica italiana: Tony Vandoni (direttore artistico di RadioItalia e direttore artistico del Festival  di Ghedi), Marco Ragusa (direttore artistico di Warner Chappell), Roberto Rossi (direttore artistico di Sony Music),  Diego Calvetti (autore, arrangiatore e produttore di Noemi, Patty Pravo e Loredana Errore), Sara Potente (A&R Universal Music), Manuela Colli (A&R Warner Music), Elio Cipri (produttore e storico discografico Fonit Cetra), Fiorella Felisatti (presentatrice e  speaker di Radio Italia) e da uno dei più grandi autori del panorama  Musicale Italiano Nicolò Agliardi, autore per grandi artisti come Laura  Pausini ed Elisa e vincitore di tanti riconoscimenti anche a livello internazionale.
Alla giuria tecnica si affiancherà anche la giuria stampa composta dai  rappresentati delle testate giornalistiche e capitanata da Franco  Zanetti (direttore di Rockol). Tanti i premi in palio. Il primo, un contratto Warner Chappel di 12 mesi per autori, che prevede una collaborazione con la casa editrice che potrebbe  dare importanti possibilità artistiche al vincitore. C’è poi il premio “Usong”: si tratta di un accesso gratuito per un anno al portale degli autori (vedi usong.it). Al primo classificato, la  produzione e promozione della canzone in gara che verrà trasmessa sul  circuito radiofonico “RadioBruno” con annessa partecipazione al tour  estivo. Il premio  della “Giuria Stampa” sarà l’apertura di un concerto dei  Sonhora.
Per la serata di sabato il  ticket d’ingresso costa 15 euro, entrata gratuita per gli under 16.   L’evento ha il patrocinio del Comune di Brescia, della Provincia e dei  Comuni di Ghedi e Montirone. Info e prenotazione biglietti: tel. 334.5874992.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.