Olimpiadi d’Informatica, sabato si chiude

La cerimonia finale si terrà a Sirmione, alla Rocca Scaligera. Saranno premiati i vincitori e ringraziati i 121 studenti volontari, di cui 28 bresciani, che hanno collaborato.

(red.) Cala il sipario sulle Olimpiadi Internazionali di Informatica bresciane.
Dopo la proclamazione del vincitore, sabato 29 settembre ci sarà la cerimonia di chiusura, alle 17.00, presso la Rocca Scaligera di Sirmione. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso il Centro Fiera.
Ma alla gara non hanno partecipato solo i migliori atleti della tastiera. I giovani, infatti, sono stati protagonisti anche fuori dal campo. Ben 121 gli studenti delle scuole superiori lombarde e venete, di cui 28 bresciani, che si sono impegnati ormai da due settimane nell’organizzazione dell’evento che ha portato per la prima volta in Italia le IOI.
Le ragazze e i ragazzi, tutti tra i 17 e i 19 anni, ogni giorno hanno assistito le 84 delegazioni internazionali impegnate nella sfida facendo loro da guida ufficiale: a loro il compito di accompagnare i partecipanti alle gare, fare da Cicerone durante le visite organizzate e, soprattutto, essere gli interpreti per tutte le necessità.
“Una preziosa opportunità per i nostri ragazzi”, ha commentato l’assessore all’Istruzione della Provincia di Brescia Aristide Peli, “che l’hanno colta prontamente e con grande entusiasmo dimostrandosi perfettamente all’altezza della situazione. A nome della Provincia di Brescia li ringrazio per il valido aiuto che hanno saputo fornire alla macchina organizzativa di questa prima edizione italiana delle IOI. Un contributo determinante per la buona riuscita della manifestazione”.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.