Il turismo bresciano vola con Ryanair

Accordo tra Bresciatourism e la compagnia aerea più grande del mondo per una campagna di promozione del territorio bresciano in Germania, Scandinavia e Regno Unito.

(p.f.) Brescia vola su Ryanair. Merito di un accordo siglato da Bresciatourism con la compagnia aerea più grande del mondo, che conta 75,8milioni di passeggeri all’anno, oltre 1500 voli al giorno per 168 destinazioni.
“Abbiamo sottoscritto”, ha spiegato Carlo Massoletti, ad di Bresciatourism, “un accordo con Ryanair per dare il via ad un articolato piano di pubblicità che si protrarrà per l’intero autunno e vedrà la piena sinergia tra l’importante vettore irlandese e l’azienda di promozione del turismo bresciano”.
Un accordo di co-marketing da 100milioni di euro, ripartiti in egual misura tra Brescaiturism e Ryanair. La campagna di comunicazione sarà indirizzata in tre mercati: Germania, Scandinavia e Regno Unito.
“La Germania”, ha commentato Massoletti, “perché è il nostro mercato di riferimento”. In particolare, ad ottobre, quando la campagna partirà, l’obiettivo è intercettare le famiglie tedesche durante le Herbst Ferien, vacanze scolastiche autunnali che si svolgono  a metà ottobre e che sono, appunto tradizionale occasione per vacanze da 3 a 7 giorni per l’intera famiglia. “Dai paesi Scandinavi, abbiamo un aumento di turisti, per cui per noi è un mercato in crescita. Il Regno Unito, invece, era un buon mercato in passato, che però è calato negli ultimi anni: obiettivo, con questa campagna, è recuperare i potenziali turisti”.
Complessivamente, i tre mercati rappresentano per la provincia il 28% degli arrivi e il 37% delle presenze complessive, quindi un bacino di importanza strategica con 580mila arrivi e oltre 3,2milioni di presenze nel 2011. Titolo della campagna è Charming Brescia, e verterà su Brescia e i patrimoni Unesco, Mille Miglia, enogastronomia, e riferimenti allo sci e alle vacanze invernali. “Il progetto di partnership”, ha proseguito Massoletti, “con Ryanair genererà circa 30milioni di contatti”. Sono pianificate inserzioni pubblicitarie su alcuni fra i maggiori quotidiani esteri  (la pubblicità sui quotidiani raggiungerà 21,3milioni di lettori).
Ci sarà poi la newsletter inviata da Ryanair ai propri contatti, pari a 1,5milioni di persone; Brescia sarà indicata come destinazione preferita sulla home-page del sito della compagnia per una settimana, raggiungendo i 7 milioni di internauti che ogni settimana si collegano al sito. Da parte sua, poi, Ryanair spingerà molto sulle tariffe, con prezzi scontatissimi sui voli da e verso Bergamo, preferito a Verona perché meglio collegato con Brescia e perché più coperto dai voli da e verso i tre Paesi target.  Obiettivo ultimo della campagna, destagionalizzare il turismo.
“Su questo punto, comunque”, ha commentato Massoletti, “abbiamo già dei segnali positivi. Non ci sono ancora dati ufficiali, ma, da quanto rilevato tra i nostri operativi, la stagione estiva è andata bene sui laghi, con una buona presenza di stranieri, anche a settembre”. Meno bene in montagna, meta tradizionalmente scelta dagli italiani, che però quest’anno si sono mossi poco. “In generale, però”, ha concluso Massoletti, “se in Italia la stagione turistica non è andata bene, la nostra provincia, invece, ha tenuto: segno che si sta lavorando bene”.

 

 

 

 

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