Quantcast

Croce Rossa, al via il corso base per i volontari

La presentazione lunedì 8 ottobre alle 20,30 presso la sala del Gruppo Alpini del Villaggio Sereno. Le iscrizioni aperte a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 14 anni di età.

Più informazioni su

(red.) Al via il corso base per volontari organizzatoe  promosso dal Comitato Locale di Brescia della Croce Rossa Italiana.
La presentazione del corso è prevista per lunedì 8 ottobre alle  20,30 presso la sala del Gruppo Alpini del Villaggio Sereno con la consegna e la compilazione dei moduli di iscrizione e la presentazione del programma. Il corso è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 14 anni di età ed al termine del corso sarà possibile scegliere l’appartenenza ad una delle componenti di Croce Rossa seguendo poi il percorso specifico necessario.
Le lezioni del corso si svolgeranno presso la sede del Gruppo Alpini del Villaggio Sereno (al n°110, Trav. XX) ed inizieranno lunedì 8 ottobre (serata introduttiva e di presentazione) con durata fino al 2 dicembre; la frequenza è serale, il lunedì ed il giovedì  dalle 20,30 alle 22,30; le attività pratiche si svolgeranno durante le lezioni ed in aggiunta nelle giornate di domenica 28 ottobre e domenica 11 novembre.
Il Corso si concluderà con l’esame finale domenica 2 dicembre. L’iscrizione al corso prevede una quota associativa di euro 16,00.
Durante il corso verranno poi spiegate le origini storico-umanitarie della nascita del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e come queste trovano continuità e applicazione nelle attività che Croce Rossa oggi svolge a favore della popolazione bresciana, italiana ed internazionale.
La parte pratica affronterà le tematiche inerenti il Primo Soccorso, la prevenzione degli incidenti e il modo corretto di affrontare le urgenze di carattere sanitario che possono interessare il cittadino ed il futuro Volontario.
Superato l’esame finale del corso i partecipanti diventeranno a tutti gli effetti soci attivi della Croce Rossa Italiana e potranno svolgere da subito attività operative presso l’Associazione.
Per rispondere meglio alle esigenze di alcuni ambiti specifici di intervento si apriranno percorsi di specializzazione dedicati ai futuri operatori di Protezione Civile, alle Attività Socio Assistenziali e nel Pronto Soccorso e Trasporto Infermi (percorso quest’ultimo che si concluderà con il conseguimento della qualifica nazionale C.R.I. congiuntamente alla Certificazione Regionale di Soccorritore 118).
Per la preiscrizione  contattare telefonicamente le sedi C.R.I. di Brescia tel. 030.3531931 o Cellatica tel. 030.2524343  ore serali,  oppure compilare il form presente sul sito del Comitato Locale di Brescia all’indirizzo  www.cribslocale.it
Allo stesso indirizzo è possibile scaricare il Calendario delle Lezioni il programma del corso.
Per qualsiasi informazione è possibile anche scrivere una e-mail all’indirizzo formazionecribs@gmail.com .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.