Quando i cartoni animati sbarcano in corsia

Un laboratorio di cinema d'animazione per i pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia. I film presentati al festival Schermi d'animazione Cinquenovanta.

Più informazioni su

(red.) Ai blocchi di partenza Cartoni animati…In corsia! progetto promosso dall’associazione Avisco – Audiovisivo scolastico, in collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia – Ospedale dei Bambini e con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana.
L’idea di proporre un laboratorio di cinema d’animazione fuori dalle mura della scuola e fuori dagli orari scolastici, nasce pensando – come in Avisco succede da oltre 25 anni – che bambini e ragazzi la televisione, il cinema e i cartoni animati, oltre che guardarli debbano avere la possibilità di farli, per scoprirne i meccanismi ed il linguaggio. Di televisione nelle corsie dell’ospedale se ne vede tanta…e allora perché non mettere in cantiere un bel film d’animazione? I partecipanti costruiranno personaggi e sfondi con la carta ritagliata e daranno vita ad un vero e proprio cartone animato ideato e realizzato completamente da loro.
Per facilitare gli spostamenti da un reparto all’altro e adattarsi al meglio alle esigenze dell’ambiente, gli operatori Vincenzo Beschi, Sandra Cimaschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi, porteranno in corsia la Casetta dell’animazione, un vero e proprio set di ripresa portatile in miniatura dotato di luci, webcam e computer, costruito appositamente per l’occasione.  E’ inoltre prevista la visione, guidata da Chiara Boffelli, di una selezione di cortometraggi di animazione, sia d’autore che prodotti in ambito socioeducativo in Italia e all’estero. Le proposte di video e film che si discostano dall’offerta televisiva saranno stimolo per cercare modi nuovi di guardare, sentire e raccontare.
I brevi film di animazione realizzati dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi dei reparti di Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale dei Bambini con la collaborazione del personale dei reparti interessati e della Scuola in Ospedale, verranno pubblicati sul web e presentati in anteprima al pubblico durante l’edizione 2012 del festival Schermi d’animazione Cinquenovanta previsto per l’autunno prossimo.
Info: Avisco, sede operativa c/o Mediateca Provinciale via Fontane, 29 – 25133 – Brescia; tel: 030_3748922 orario: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 18; web: www.avisco.org mail: info@avisco.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.