Fiorinsieme, piazza Duomo diventa giardino

Torna, dal 15 al 23 settembre, la manifestazione intitolata “Meetings in the green” e organizzata dall’associazione Florovivaisti Bresciani e dal Comune.

Più informazioni su

(red.) Incontri nel verde in piazza Duomo. Torna a settembre, dal 15 al 23, la nuova edizione di Fiorinsieme, organizzata dall’associazione Florovivaisti Bresciani e dal Comune di Brescia e intitolata “Meetings in the green”.
Anche quest’anno piazza Duomo si vestirà di verde con oltre 1200 metri quadrati di giardino con vasche acquatiche, fioriere con arbusti ornamentali, graminacee, piante perenni, un’area gioco per bambini e un palco che ospiterà incontri ed eventi.
Nei due week-end di settembre si terranno all’interno dell’area verde incontri e seminari specifici legati al mantenimento del verde privato per avvicinare i cittadini alla cultura del verde. Tra gli argomenti trattati: la coltivazione della rosa, l’orticoltura domestica, tecniche di potatura, conoscere i terricci, coltivazione e utilizzo delle piante aromatiche, come avere balconi fioriti tutto l’anno e come mantenere le piante in casa, il mondo delle orchidee, giardini d’acqua, la filosofia dei giardini Zen, il risparmio idrico per erbe e fiori e infine un incontro sulla figura del fiorista professionista.
Per quanto riguarda gli eventi serali, tutti con inizio alle 21, sabato 15 sarà ospite Marco Nieri, ecodesigner esperto in salute dell’habitat con “L’energia degli alberi per il nostro benessere”, per spiegare e dimostrare la tecnica del “Bioenergetic Landscape” che permette di misurare ed utilizzare le proprietà energetiche di alberi e piante per creare spazi di particolare interesse per la nostra salute.
Domenica 16, Maria Rosa Garatti, esperta floriterapeuta presenterà il libro “Alchimie in giardino”, dialogando con gli ospiti presenti per far comprendere, sentire, vedere, gustare, udire, la bellezza, l’energia che un giardino riesce a creare.
Martedì 18 sarà la volta di Marilena Pinti, esperta di erbe spontanee, che spiegherà come riconoscerle ed utilizzarle in cucina per preparare piatti gustosi e insoliti, per salutari tisane o per bagni benefici. Giovedì 20 si terrà un incontro dal titolo “I problemi biologici del verde in città” per comprendere le tecniche agronomiche e le cure fitosanitarie relative alle problematiche ambientali del verde urbano.
Domenica 23 Ultimo incontro dal titolo “Il giardino di tendenza con fiori ed erbe decorative” con Lorenzo Crescini. In questa serata speciale Valfredda apre il suo archivio di immagini per parlare dei nuovi concetti di giardinaggio interpretati dai più importanti architetti e paesaggisti a livello mondiale e delle differenti scelte varietali impiegate per realizzare ambienti fioriti diversi tra loro.
Infine è prevista una mostra mercato di piante e fiori che si terrà il 15, 16, 22 e 23 settembre dalle 10 alle 19. Tutti i dettagli della manifestazione si possono trovare sul sito www.florovivaistibs.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.