Caro scuola? C’è il Meeting del libro usato

L'iniziativa, promossa dal Centro Culturale “P.G.Frassati” di Rezzato, si tiene dal 29 agosto al 19 settembre presso l'oratorio "Beato Palazzolo" a Brescia.

Più informazioni su

(red.) La spesa scolastica grava sui bilanci delle famiglie bresciane? Sebbene a Brescia la situazione sia, statisticamente, migliore rispetto ad altre province lombarde, per cercare di risparmiare qualcosa sul costo dei libri, si può tentare l’acquisto presso i mercatini dei testi usati.
Una possibilità presente anche nella nostra città. E’ stato infatti definito il calendario degli eventi all’interno del Meeting del Libro Usato.
L’iniziativa, promossa  dal Centro Culturale “P.G.Frassati” di Rezzato con il supporto di Comune di Brescia e Provincia e la collaborazione della Parrocchia “Beato Palazzolo”, giunge  quest’anno alla sua X edizione. Tutto si svolgerà dal 29 agosto al 19 settembre presso l’oratorio “Beato Palazzolo” di via Claudio Botta 46 a Brescia, per il secondo anno, dopo il grande trasloco da Rezzato al capoluogo, novità assoluta dell’edizione 2011.
Rivolto agli studenti delle medie e delle superiori, il Meeting svolge una funzione intermediaria tra chi vende i propri libri usati e chi li acquista. Al termine della manifestazione l‟intero ricavato della vendita al 50% del prezzo di copertina viene restituito ai legittimi proprietari, insieme ad eventuali libri rimasti invenduti.
L’inaugurazione del meeting sarà domenica 2 settembre alle 10.30 presso la parrocchia del Beato Palazzolo con una celebrazione eucaristica, cui seguiranno l‟inaugurazione dei locali della compravendita e la presentazione della mostra “Generosità, Costanza, Genialità. L’edificazione del Duomo di Modena, della Certosa di Pavia e della Sagrada Familia di Barcellona”.
Il calendario degli incontri seguirà invece la seguente scaletta:  mercoledì 5 settembre, Il lavoro e l’opera nella prosa italiana dell’800, interverrà prof.Michele Colombo; venerdì 7 settembre, Sindone: testimone di una presenza, interverranno Emanuela Marinelli ePaolo Di Lazzaro; lunedì 10 settembre, Solovkij: Dio dirà l’ultima parola, interverrà Padre Fiorenzo Emilio Reati; mercoledì 12 settembre , Dentro la crisi: visione di alcune scene di film documentari, guiderà la visione dott.Stefano Benetti.
Gli incontri saranno ispirati al tema guida del Meeting, “Dalla Terra l’opera che cresce”.
La conclusione è invece prevista per venerdì 14 e sabato 15 settembre nella piazza antistante la parrocchia Beato Palazzolo con una grande festa aperta a tutta la cittadinanza, con stand gastronomici e musica live a partire dalle 19.00.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.meetinglibrousato.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.