“City logistics”, lo scarico merci è green

Il progetto è stato presentato questa mattina. La sperimentazione partirà da settembre. A disposizione, tre autocarri a corrente elettrica.

(red.) Una spirale bianca su fondo azzurro: è il logo di “City logistics”, il progetto sperimentale per la distribuzione delle merci urbane a Brescia con mezzi a basso impatto ambientale.
L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di giovedì 2 agosto a Palazzo della Loggia, alla presenza dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni, del vice sindaco Fabio Rolfi, del presidente del Consorzio Brescia Mercati Massimo Tacconi e del direttore di Omb International, l’azienda che gestisce i rifiuti a Brescia, Paolo Valerio.
Il progetto di distribuzione delle merci, avviato in forma sperimentale da settembre a dicembre con quelle non deperibili, prevede essenzialmente due fasce orarie: dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 11.30 e dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17. Unica eccezione le aree di particolare rilievo storico-monumentale, che avranno un’unica ‘finestra’, dalle 6.30 alle 10.15.
“Questa”, ha spiegato Peroni, “è una sfida eco-ambientale, che Regione Lombardia ha deciso di sostenere, perché un progetto basato sulla collaborazione e sulla concretezza, una qualità quest’ultima, tipica dei bresciani”. Obiettivo di “City logistics” è garantire meno inquinamento, meno traffico, più sicurezza e più attrattività.
“Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione”, ha dichiarato Rolfi, “con il sistema Eco-logis puntiamo a ridurre drasticamente il numero dei passaggi di mezzi pesanti in centro, utilizzando veicoli a impatto zero ed eliminando per i trasportatori problemi legati a parcheggio e viabilità. Dal punto di vista ambientale saranno notevoli i benefici e utilizzeremo i primi tre mesi sperimentali come tempo utile per affinare l’organizzazione pratica del servizio”.
Il progetto si basa sul modello City Logistic Padova già operante da circa 6 anni con ottimi risultati. La piattaforma bresciana è di circa 480 metri quadrati ed è situata all’interno del mercato ortofrutticolo di Brescia. Inizialmente saranno messi a disposizione 3 autocarri alimentati a corrente elettrica, che saranno dotati del software gestionale oltre che di un sistema di rilevazione satellitare, che avrà costantemente sotto controllo la tracciabilità della merce presa in carico attraverso un sito internet dedicato e che sarà in grado di prendere in carico la merce, verificare il numero dei colli, estrapolare tutti i dati relativi alla spedizione fino allo stato di ‘consegna chiusa’.

 


            
            
           
        

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.