Casaliva e Groppello per la fiera di Puegnago

La rassegna si svolgerà a villa Galnica, ex palazzo Tebaldini, da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre e sarà dedicata all'olio e al vino del Garda.

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(red.) “L’appuntamento di Puegnago del Garda assume una grande importanza, perché è l’evento che aprirà una serie di manifestazioni, in rete, che avranno come focus l’agricoltura”.
Così Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, nel corso della presentazione della 36a edizione della Fiera di Puegnago del Garda, svoltasi a Milano a palazzo Pirelli. La Fiera si svolgerà a villa Galnica, ex palazzo Tebaldini, da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre e sarà dedicata all’olio di Casaliva, varietà di extravergine del Garda, e al vino Groppello, rosso autoctono e nota dominante della produzione enologica del Garda. Appuntamento quest’anno con le grappe e le acquaviti targate Garda con degustazione in un salotto riservato.
All’ombra della grande Torre simbolo di Puegnago, banchi colorati esporranno prodotti ed attrezzi agricoli e proporranno ai visitatori assaggi di delizie gastronomiche – formaggi, marmellate, salumi, miele, fiori, frutta e verdura di stagione – provenienti da tutta la regione (venerdì, sabato e lunedì dalle 18 alle 23, la domenica anche al mattino, dalle 11 alle 12.30). A due passi dal centro e gestita da attivissimi volontari, una “Hosteria dello Spiedo”, al riparo di accoglienti tensostrutture sfornerà ogni sera, dalle 18 alle 23, e la domenica anche a pranzo, dalle 11.30 alle 14.30, i piatti tipici della cucina gardesana.
La manifestazione, poi, da quest’anno entra a far parte
del sistema dell’agricoltura lombarda e diventa capofila della campagna di comunicazione promossa dall’assessorato all’Agricoltura: “L’obiettivo”, spiega De Capitani, “è creare una sinergia tra le numerose iniziative, istituzionali e private, legate all’agricoltura, che si svolgono nelle 12 province lombarde”. Quattro i Comuni del Garda che hanno fatto sistema: oltre a Puegnago, anche Gardone Riviera, Limone e Salò.
Un appello al “lavoro in sinergia” è stato lanciato anche dall’assessore al Turismo Margherita Peroni, che ha voluto evidenziare il binomio “bellezza dei luoghi più qualità dei prodotti” come carta vincente per la
promozione internazionale.

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