Storico accordo tra Banco di Brescia e Bmti

Il patto faciliterà l'accesso al credito per gli operatori professionali accreditati del settore agricolo, agroalimentare ed ittico e per gli intermediari.

Più informazioni su

(red.) Un accordo per agevolare il credito. Lo hanno sottoscritto Bando di Brescia e Borsa Merci Telematica Italiana  S.C. p. A (Bmti) per facilitare agli operatori professionali di mercato l’accesso al credito ed ai principali servizi offerti dalla Banca.
Attraverso la sottoscrizione dell’Accordo Quadro, gli operatori professionali accreditati del settore agricolo, agroalimentare ed ittico, nonché i soggetti abilitati all’intermediazione, avranno la possibilità di accedere, previa valutazione del merito creditizio, a facilitazioni creditizie.
Facilitazioni che avranno alcune caratteristiche. Uno, anticipazione a fronte di acquisto / vendita di prodotti a fronte di fatture / contratti conclusi. Gli operatori potranno accedere ai principali prodotti di smobilizzo (anticipo fatture e smobilizzo di portafoglio al salvo buon fine) a fronte di presentazione di lettera di BMTI che attesti che il credito riveniente dalla fattura o dal portafoglio presentato derivi dalla conclusione di un contratto telematico.
Due, anticipo sull’acquisto, concesso a fronte del pagamento di fatture emesse dai fornitori. Tre, prodotti di Copertura Rischi di Cambio, che permettono di proteggere i flussi commerciali e finanziari in divisa estera contro la volatilità dei tassi di cambio, migliorando la pianificazione economico-finanziaria dei costi e dei ricavi. Quattro, prodotti di Copertura del rischio di oscillazione dei prezzi delle commodity, per proteggersi dai rischi legati alla volatilità dei mercati delle materie prime. Cinque, servizi di Corporate e Remote Banking che consentono agli operatori accreditati di inoltrare alla Banca disposizioni di incasso e pagamento, nazionali ed internazionali, nonché ottenere informazioni dettagliate ed aggiornate sui flussi di ritorno e sulle movimentazioni dei propri conti correnti, con possibilità di visualizzare la situazione degli affidamenti e le condizioni applicate.
Secondo Roberto Tonizzo,  Direttore Generale e Direttore Commerciale del Banco di Brescia,  “l’accordo con BMTI faciliterà tempi e modalità di accesso al credito dei nostri clienti, nel comune intento di individuare soluzioni che facilitino la conclusione di contratti telematici finanziabili e, soprattutto, con l’obiettivo di favorire la competitività commerciale delle aziende”.
Per Francesco Bettoni, presidente di Borsa Merci Telematica Italiana, “Bmti conferma ancora una volta la sua attenzione nei confronti delle esigenze degli operatori di mercato, che utilizzano sempre di più questo nuovo strumento di commercializzazione. Lo dimostrano anche i risultati di mercato raggiunti: 66.332 contratti conclusi, 6.509.299 tonnellate scambiate e 1.870.099.146 euro transati”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.