A Brescia un centro di mediazione tributaria

E' un ufficio dell'Agenzia delle entrate con sede in via Marsala nato per risolvere i contenziosi tra cittadini e fisco entro tre mesi gratuitamente.

Più informazioni su

 

(red.) E’ stato inaugurato a Brescia il centro di mediazione tributaria della Agenzia delle Entrate. Si tratta di uno strumento aperto ai cittadini che hanno dei contenziosi con il fisco e che, in via Marsala 29, possono trovare un interlocutore per evitare lungaggini burocratiche e chiudere con un accordo pratiche non superiori ai 20mila euro.
Dal ricevimento di un avviso o di una notifica, ci sono 60 giorni di tempo per presentare reclamo senza spese. Da quel momento partono i tre mesi utili per la mediazione: l’atto può essere annullato, se si riscontra l’errore da parte dell’Agenzia o, altrimenti, si può trovare un accordo, con conseguente taglio alle sanzioni. Se la mediazione non funziona scatta il ricorso alle commissioni tributarie.
Le postazioni dedicate al servizio sono sette, e sono direttamente gestite dall’ufficio legale dell’agenzia. In tre mesi sono stati avviati 25 pratiche di mediazione su 45 istanze di contenzioso pervenute. Secondo il direttore provinciale Antonio Lucido “il servizio sarà imparziale e del tutto gratuito, del resto è un’opportunità per tutti evitare i tempi lunghi dei contenziosi. Per quest’anno prevediamo circa 900 mediazioni, con liti mediabili nel 60% dei casi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.