Il ricavato del Grana Dop andrà ai terremotati

L'introito delle azioni promozionali di vendita del formaggio fatte con la grande distribuzione sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia.

Più informazioni su

(red.) “Ancora una volta l’assemblea ha saputo dare ascolto al cuore, deliberando un intervento di solidarietà a favore delle imprese consorziate danneggiate dal sisma e, pur direttamente e duramente colpito, il sistema Grana Padano anche in questa occasione, come già successo per l’Aquila, Haiti e il Giappone, ha saputo pensare a chi è stato ancora più sfortunato, cioè le popolazioni colpite”.
Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, annuncia così l’esito del voto durante l’Assemblea Straordinaria del Consorzio tenutasi venerdì per deliberare in merito agli interventi di solidarietà interna e per quelli in favore delle popolazioni maggiormente colpite dal sisma. Tutti i consorziati concorreranno direttamente ad aiutare i caseifici danneggiati non coperti dall’assicurazione, perciò ogni pezzo di Grana Padano acquistato sarà Grana Padano solidale indipendentemente dal caseificio che l’ha prodotto. “La grande solidarietà rivolta ai nostri 9 caseifici e ai 4 magazzini, che ospitavano il formaggio di altre 19 ditte, segna duramente da questa sciagura – spiega Stefano Berni – è stata una cosa importante, generosa, utile e di grande rispetto dei consumatori, dei molti allevatori coinvolti e delle numerose maestranze impegnate. L’Assemblea ha, però, saputo e voluto pensare anche alla gente, a tanta gente che forse non consuma neppure Grana Padano e probabilmente non lo consumerà neanche in futuro. Il gesto che da danneggiati si riuscisse a pensare ad altri più danneggiati di noi, è qualcosa che non potrò mai dimenticare”.
L’Assemblea ha infatti deliberato che il ricavato delle azioni promozionali fatte con la grande distribuzione (Coop, Conad, LD, Pam e altre catene si stanno aggregando) andrà devoluto alle popolazioni terremotate per il tramite dei sindaci e l’obiettivo è quello di raggiungere 1 milione di euro per questo fine. “Per dare ampia diffusione a queste azioni solidali – aggiunge Stefano Berni – abbiamo previsto da oggi e per i mesi di luglio e agosto una massiccia campagna media: con 7.552 spot TV, 2.992 spot radio e numerose uscite sulle principali testate a livello nazionale, vogliamo comunicare al grande pubblico che ‘ricominciare insieme è possibile’, invitando ad acquistare Grana Padano sia per supportare il sistema Grana Padano sia per operare un sostegno concreto alle popolazioni colpite dal sisma”.
Il bilancio del sisma fa contare circa 300.000 forme cadute per un danno complessivo, comprese le strutture danneggiate, di circa 70 milioni di euro. “Fin dai primi giorni del post-terremoto – conclude Stefano Berni – abbiamo rivolto agli italiani l’invito di non cercare il Grana Padano rotto, che per tutelare la qualità e la sicurezza del consumatore è stato ritirato dal mercato, ma di acquistare Grana Padano DOP nei classici punti vendita. Garantiamo i consumatori che tutto il formaggio confezionato e messo in commercio da confezionatori autorizzati è il tradizionale Grana Padano DOP sanitariamente super sicuro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.