“Brescia con gusto” inaugura l’estate in città

Torna per il dodicesimo anno l’appuntamento promosso dalla Condotta Bresciana di Slow Food, con il patrocinio del Comune. Attesi mille partecipanti.

(p.f.) “Brescia con gusto” inaugura l’estate cittadina. Venerdì 1 giugno torna per il dodicesimo anno l’appuntamento promosso dalla Condotta Bresciana di Slow Food, con il patrocinio del Comune di Brescia e la segreteria organizzativa di Akòmi.
Un appuntamento cha ormai conquistato i consumatori sensibili al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del buon gusto, che conta ogni anno mille partecipanti. Tante sono infatti le cartelle, che saranno in prevendita da martedì, messe a disposizione di chi vuole seguire uno dei cinque menù itineranti.
Cinque percorsi costituiti da 8 tappe-portate, tra antipasti, primi, secondi, assaggi di formaggi, dolce e caffè. Ogni portata è servita in una location diversa: portici di piazza della Loggia, piazza Vittoria e nei chiostri del Museo Diocesano e della chiesa di San Giovanni. Tanti anche i locali del centro che ospiteranno alcune delle tappe degli itinerari.
“Ma non sono portate qualunque”, ha spiegato Massimo Scarlatti della Condotta Bresciana, “ogni piatto è il risultato di una vera e propria filiera virtuosa. Quest’anno abbiamo coninvolto 107 realtà del territorio, tra produttori, ristoratori, cantine, gelaterie, caffè e pasticcerie, selezionate perché in linea con la filosofia del buono, pulito e giusto. I ristoratori elaborano dei piatti preparati con le materie prime offerte dai produttori; ad ogni piatto, poi, è abbinato uno dei vini offerti dalle cantine partecipanti”.
Due le novità di quest’anno. Ai tradizionali cinque percorsi, se ne aggiunge infatti un sesto: l’Isola del gusto, ovvero un menù di cinque portate non itinerante, che sarà allestito all’interno del chiostro di San Giuseppe. “E’ stato pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie”, ha continuato Scarlatti, “i genitori potranno infatti partecipare alla manifestazione insieme ai più piccoli, evitando i disagi che il percorso itinerante può comportare in presenza di bambini”.
Ospite d’onore dell’Isola del gusto è la città spagnola di Logroño, gemellata con Brescia dal 2006, eletta quest’anno Capitale Spagnola della Gastronomia. Altra novità, “Brescia con Gusto” sarà anche da sfogliare su smartphone e tablet. Grazie a uno degli sponsor, bitEar, sarà a disposizione dei partecipanti un applicativo per Smartphone che, tappa dopo tappa, permetterà di ascoltare racconti audio sui luoghi di “Brescia con Gusto” e informazioni sui principali ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti.
“Una manifestazione davvero importante”, ha commentato l’assessore la Marketing Maurizio Margaroli, “molto attesa dai bresciani, che fa riviviere davvero il centro storico. Encomiabile l’obiettivo di solidarietà della manifestazione, visto che il ricavato sarà devoluto al sostegno di alcuni progetti di cooperazione”. E anche chi non acquisterà le cartelle, potrà comunque seguire gli eventi collaterali. Ospite d’onore sarà Andrea Bacchetti, pianista di fama internazionale, noto anche al grande pubblico per la sua partecipazione al “Chiambretti Night”.
“Lo scorso anno”, ha raccontato Giordano Apostoli, di Akòmi, “un manager della Sony ha partecipato a ‘Brescia con Gusto’ ed è rimasto colpito dalla manifestazione. Da lì, è nata l’idea di una collaborazione che si è concretizzata quest’anno con il concerto di Bacchetti in piazza Loggia”. Tanti anche i momenti musicali nei chiostri: nel chiostro di San Giuseppe suoneranno “The Dada Swingin’ Band”; sotto i portici di piazza Vittoria le videoproiezioni di Francesco Levi e il jazz di Maria Ventura Latin Trio; l’ensemble Affinity of Souls sarà nel chiostro di San Giovanni; sotto i portici di Buonissimo, ci sarà il trio Raindrops. Apertura straordinara, infine, del Refettorio del Museo Diocesano.
“Davvero una bella occasione”, ha aggiunto il presidente della Centro Flavio Bonardi, “per la nostra città, che può conoscere le eccellenze del territorio, scoprire le bellezze del centro e divertirsi con i tanti eventi collaterali”. Gli itinerari di degustazione sono pubblicati sui siti www.slowfoodbrescia.it e www.bresciacongusto.net.
Quaranta euro il costo per delle cartelle per i cinque itinerari (35 euro per i soci Slow Food); 20 euro il prezzo per l’Isola del gusto. Con la cartella, si riceverà un kit d’assaggio ecologico che comprende il calice da degustazione, il porta bicchiere e le stoviglie in materiale compostabile, che i partecipanti dovranno conservare per tutto l’itineario.
Le cartelle per i cinque itinerari saranno in prevendita, invece, a partire dal 22 maggio all’Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza della Loggia 6/B (tel. 030 2400357). Dal sito, sarà possibile anche accedere al servizio di PayPal con carta di credito, ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Slow Food in piazza della Loggia. Le cartelle per l’Isola del gusto si potranno acquistare invece solo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche a partire da giovedì 24 maggio. Le cartelle si potranno anche comprare (se ancora disponibili) la sera stessa dell’evento, al desk Slow Food in piazza della Loggia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.