Tutto pronto per il Rally 1000 Miglia Storico

La gara avrà inizio nel pomeriggio di venerdì e si concluderà sabato in piazza Vittoria. Le premiazioni saranno il prologo della notte bianca della Mille Miglia.

Più informazioni su

(p.f.) In attesa della Mille Miglia, si scaldano i motori con la quinta edizione del Rally1000 Miglia Storico – Coppa Città di Brescia. Un appuntamento cult che quest’anno costituirà il prologo della Notte Bianca della Mille Miglia di sabato 12 maggio. L’arrivo dei 114 partecipanti e le premiazioni, in piazza Vittoria, apriranno infatti la notte di eventi e spettacoli celebrando due ricorrenze importanti: l’85° compleanno della Freccia Rossa e i 35 anni della nascita del Rally1000 Miglia.
Quest’anno, però, le gare saranno due. Oltre al Rally 1000 Miglia Storico, si disputerà nella stessa giornata anche il 7° Memorial Nick Busseni (11 iscritti), secondo la formula della Regolarità Sport. In questa specialità potranno competere le auto che presero parte alle prime Mille Miglia disputate con la formula che sarebbe divenuta quella dei moderni rally, ovvero tratti di trasferimento alternati a prove di velocità su strada chiusa. Oltre alle auto che parteciperanno alle due competizioni, l’intero tracciato sarà percorso anche dalle 15 magnifiche vetture della categoria All Stars, senza rilevamento però dei tempi. Le verifiche sportive e tecniche pre-gara si svolgeranno la mattina dell’11 maggio presso l’Autoparco Brescia Centro.
Il Rally1000 Miglia Storico-Coppia città di Brescia partirà, come da tradizione, da piazza Vittoria alle 17.15 di venerdì. Dopo una breve sosta in piazza della Vittoria, le vetture in gara disputeranno subito la prima piesse (da ripetere due volte) lungo quello che è considerato il tempio del rallysmo nostrano: la salita di Muratello che da Nave conduce fino alla sommità del colle Maddalena. La Muratello è stata sempre proposta nel rally storico, in onore del grande Nick Busseni che, proprio su questi tornanti, scrisse alcune delle pagine più gloriose della sua carriera e dei rally targati “Brescia”.
Scesi dal Monte Maddalena, gli equipaggi torneranno a Nave, paese natale di Busseni, dove effettueranno un riordino di 45 minuti prima di affrontare nuovamente la salita di Muratello. Terminata la speciale, le vetture del Rally, del Memorial Busseni e le All Stars concluderanno la prima tappa al villaggio rally allestito presso l’Autoparco Brescia Centro. Sabato 12, la seconda tappa inizierà alle 9.45 proprio dall’Autoparco in direzione Val Sabbia. Le prime prove della giornata saranno disputate lungo la strada delle Pertiche con la “Belprato” e la collaudata “Pertica Bassa”.
A seguire, i concorrenti affronteranno la “Barghe”, con lo spettacolare dosso di Tegli in mezzo alle case ed il celebre passaggio sotto lo stretto arco del Santuario della Madonna delle Cornelle. Dopo il primo giro, le vetture effettueranno un riordino a Odolo, per poi ripetere integralmente le tre prove speciali. Da qui, mentre i partecipanti al Memorial torneranno verso Brescia, le vetture del Rally disputeranno la battaglia finale ripetendo per la terza volta la provinciale di “Barghe”. L’arrivo di tutte le vetture è previsto per il tardo pomeriggio in Piazza Vittoria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.