In viale Piave c’è lo “scambiotto”

Ogni prima domenica del mese baratto eco-solidale tra residenti e non. Si potranno scambiare oggetti in tutti i bar del territorio che, a rotazione, ospiteranno l'iniziativa.

Più informazioni su

(red.) Dopo il successo della sperimentazione, grazie alla collaborazione con la parrocchia di S. Francesco di Paola e con gli esercizi commerciali ed i residenti, il baratto di figurine, nato da un’ idea del bar Bamboo di viale Piave a Brescia, diventa un appuntamento fisso mensile, con l’inizitiva voluta dal Comitato Quartiere Sicuro di viale Piave.
La prima domenica del mese, a partire da maggio (dalle 9 alle 12), si tiene dunque periodicamente lo scambio di varie tipologie di oggetti tra residenti e non del quartiere. Nel progetto, denominato “Il quartierino dellos scambiotto”, sono coinvolti tutti i bar del viale principale e del territorio, “creando”, si legge nel manifesto dell’iniziativa, “un meccanismo ecosostenibile che in contemporanea incrementi l’utenza dei locali, rendendo il quartiere sempre più centro di interazione eco-sociale”.
Il principio a cui si ispira questa proposta è, in fondo, lo stesso dei vecchi mercatini del baratto. “La denominazione ecoriciclo”, viene spiegato, “deriva dal presupposto che l’atto di donare o di barattare ha una grossa valenza ecologista in quanto, in base al volume degli scambi, si può contribuire in maniera non indifferente alla diminuzione dei rifiuti che vanno in discarica o negli inceneritori, aiutando l’ambiente”. Baratto, dunque, come sinonimo di sostenibilità ambientale. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Brescia e dalla Circoscrizione Brescia Centro.
Queste le regole per il baratto eco-solidale: si può solo “scambiare”, vale a dire barattare, un articolo con un altro; non si possono vendere od acquistare gli oggetti destinati al baratto e la formula adottata tra i contraenti è il “visto e piaciuto” . Il gestore del locale e l’organizzazione non sono ritenuti responsabili della compravendita, gli articoli vengono scambiati per libero accordo tra le parti e i partecipanti dovranno firmare liberatoria per l’utilizzo dei loro dati (indirizzo e nome/logo) nel materiale informativo sotto qualunque forma e di impegno per apertura domenicale nel giorno prefissato. La rotazione delle tipologie di articoli/bar è trimestrale. I negozianti sono obbligati ad esporre il logo dell’iniziativa all’esterno del locale e le indicazioni degli articoli oggetto di baratto per i locali partecipanti. Non vengono accettati baratti di articoli vietati ai minori.
Per informazioni sullo “scambiotto”: 030361386; 3338522568/ 3386324619; email: info@sarabalsamo.com.

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.