Carovana Antimafie fa tappa a Brescia

La manifestazione contro illegalità e infilitrazioni criminali arriva a Iseo giovedì 26 aprile e poi si sposta in città. Incontri e dibattiti nella sede della Cgil.

Più informazioni su

(red.) Carovana antimafie in Lombardia. E’ questa l’iniziativa promossa da diversi enti sindacali della Lombardia e anche del Bresciano per  “contrastare i fenomeni di illegalità e mai così alta è la capacità delle organizzazioni mafiose e criminali di condizionare la politica, le istituzioni, lo stesso pensare di tante persone”.
“Molti fenomeni”, si legge nel volantino della manifestazione, “ci fanno dire che alla infiltrazione mafiosa nella società si sta sostituendo l’accettazione, in vasti settori sociali, imprenditoriali, politici di comportamenti irregolari, al limite dell’illegalità, se non addirittura di comportamenti criminali. La crisi attuale favorisce questa tendenza, aumentando rischi, corrodendo sicurezze e diritti. La Lombardia è percorsa, perfino nelle sue istituzioni, da corruzione, clientele, tangenti, reati vari”.
Il tema generale di Carovana Antimafie 2012 è “Fare Società”. “Per liberarci dalla corruzione e dal potere mafioso, per liberare il lavoro dall’illegalità e dalle infiltrazioni criminali, e porre le basi per un futuro diverso che ponga la legalità, i diritti e il lavoro al centro di un percorso di riscatto democratico e civile”, ma anche “per sperimentare nuove forme di partecipazione che rendano più vivida la democrazia, promuovere impegno sociale e progetti concreti” e “per ricostruire futuro e speranza in un mondo diverso”.
Giovedì 26 aprile alle 15, la carovana arriva in Piazza Garibaldi di Iseo (Brescia) accolta dall’amministrazione comunale di Iseo, di Provaglio di Iseo, dai rappresentanti delle scuole, da Cgil Cisl Uil Acli Arci Auser Anteas e da Libera della Valle Camonica.
Quindi la partenza per Brescia, prevista per le 16 e arrivo a Brescia in Piazza Repubblica intorno alle 17 dove ci sarà il presidio con bandiere, striscioni e banchetti. Accolgono la carovana: Libera – Cgil – Arci – Cisl – Auser – Acli Legambiente – Rete Antimafia – Anpi – Anolf – Udu di Brescia.
Nella serata di giovedì 2 6 aprile alle 20,30 dibattito presso Cgil di Brescia (salone Buozzi, via F.lli Folonari 20) sul tema “Corruzione e criminalità organizzata. Quali azioni per tutelare l’interesse pubblico” con gli interventi di Giuseppe Giuffrida del coordinamento Libera Brescia, Enzo Moriello, responsabile regionale Cgil dipartimento legalità, Francesco Breviario ufficio legalità Cisl Lombardia.
Venerdì 11 maggio, poi, alle 21, nel Salone Buozzi della Cgil di Brescia proiezione del film di Placido Rizzotto. Interviene alla serata Dino Paternostro, segretario Camera del Lavoro di Corleone che ha scritto un libro sulla vita di Placido Rizzotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.