Brescia, la sicurezza scende in piazza

Circa 600 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia hanno partecipato all'iniziativa finalizzata alla sicurezza e alla conoscenza del codice della strada.

Più informazioni su

(red.) Giunta alla terza edizione, si è svolta lunedì nell’area degli spettacoli viaggianti di via  Borgosatollo a Brescia la manifestazione “La piazza: un luogo d’incontro per la sicurezza stradale”.
Circa 600 gli studenti di ogni ordine e grado provenienti da istituti scolastici del territorio provinciale coinvolti nell’iniziativa finalizzata alla sicurezza su strada e nata con l’obiettivo di promuovere una diffusione dell’abbinamento fra input educativi e conoscenza del mezzo e delle sue reazioni, realizzata dall’associazione “La Strada”, in collaborazione con il Comune di Brescia, l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, l’Aci, il 118, l’Ufficio scolastico regionale della Regione Lombardia e l’Autodromo di Franciacorta.
“È un’altra tappa di un percorso importante”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, “che vede il sistema-Brescia, inteso come insieme di scuole, associazioni e forze di polizia, come modello da seguire nel campo della ideazione e della realizzazione di progetti mirati a diffondere la cultura della legalità e del rispetto del codice della strada per una maggiore sicurezza propria e degli altri utenti. L’azione repressiva e di presidio del territorio è poco efficace sul lungo termine, se non affiancata da una sensibilizzazione dei giovani, che passa necessariamente dalla collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado”.
La giornata si è svolta alle 8,30 alle 13: le classi dei ragazzi hanno potuto visitare gli 11 stands allestiti dagli agenti della Polizia Stradale, Polizia Locale, Carabinieri e Areu 118e hanno anche potuto familiarizzare con i mezzi delle forze dell’ordine, vedendo da vicino le gazzelle e le volanti.
I giovani studenti hanno anche potuto provare il “brivido della strada” con il percorso di mini kart allestito
da Automobile Club Brescia e le moto sui percorsi virtuali del simulatore di guida, offerto dall’Istituto Tartaglia. Ai ragazzi vicini all’età da patente è stato invece  dedicato il corso di guida sicura, in collaborazione con la Concessionaria Nanni Nember dall’Autodromo di Franciacorta.
Alle 11 una dimostrazione dei Vigili del fuoco e di stuntman professionisti che hanno inscenato un incidente tra auto e ciclomotore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.