“Botti sicuri”, il vademecum della Centro

Una serie di indicazioni (14) "per contrastare la vendita e l’acquisto di fuochi illegali e per combattere gli incidenti". La lista delle precauzioni scaricabile via web.

Più informazioni su

(red.) “Ogni anno assistiamo a troppi feriti, specie tra i bambini ed i giovani, a causa dei botti di Capodanno e purtroppo si ricordano anche diversi morti ogni inizio anno. Non dobbiamo dimenticarci mai che si tratta di materiale esplodente”.
Lo afferma Flavio Bonardi, presidente della Circoscrizione Centro di Brescia, illustrando l’iniziativa dell’ente, denominata “Vademecum Botti sicuri”, predisposto in occasione delle festività di fine anno.
La Centro si è attivata con una serie di iniziative di prevenzione “per contrastare la vendita e l’acquisto di fuochi illegali e per combattere gli incidenti “. Sul sito web della Circoscrizione Centro e presso l’ufficio di C.da Carmine n. 13/c, è presente il “Vademecum per i botti di Capodanno”, attraverso il quale “tutti i nostri concittadini potranno leggere delle semplici  istruzioni d’uso. Si tratta di 14 consigli utili per grandi e piccini da leggere prima che acquistino i botti di Capodanno e soprattutto prima che li usino”.
Queste e avvertenze contenute nel vademecum:
1) Acquistare i botti solo dai commercianti autorizzati; 2) Non comprare prodotti senza etichetta con l’autorizzazione del Ministero dell’Interno (numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio ; il nome del prodotto ; la ditta produttrice, la categoria e le modalità d’uso che devono essere seguite attentamente); 3) Usare i fuochi d’artificio all’aperto; 4) Riparasi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d’artificio; 5) Non raccogliere i fuochi non esplosi; 6) Non manipolare o accorpare i fuochi tra loro; 7) Allontanati quando la miccia è stata accesa; 8) Non mirare mai contro le persone o le finestre e i balconi dei palazzi vicini; 9) Tieni candeline o stelline lontano dai vestiti, dalle tende, divani e dagli occhi; 10) Quando usi i fuochi non mettere indumenti di pile, di fibra sintetica o acetati; 11) In caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non toccatelo e non vi avvicinate. Potrebbe esplodere; 12) Non sparare in luogo pubblico con fucili, pistole e anche armi giocattolo; 13) Evitare di trasportare materiale pirotecnico in macchina; 14) Non maneggiare mai fuochi in prossimità di fiamme libere o vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.