Metrobus, domenica cantieri aperti

I cittadini interessati possono visitare la futura stazione Ospedale, proprio davanti al Civile. Per l'occasione bus navetta gratuito dal centro storico.

(red.) Il comune di Brescia e Brescia Mobilità, dopo la grande partecipazione riscontrata all’iniziativa promossa lo scorso mese di settembre, hanno deciso di raddoppiare.
Tre mesi fa erano state aperte alla cittadinanza, in due giorni distinti (un sabato e una domenica), le porte di due significativi cantieri della metropolitana, quelli della Stazione di Brescia due e del Deposito di Sant’Eufemia; un’idea che aveva riscosso un notevole successo di pubblico (oltre un migliaio di visitatori al giorno). In occasione delle festività natalizie l’amministrazione cittadina e la società di mobilità da lei controllata hanno, invece, pensato di offrire allo sguardo curioso e attento dei bresciani le suggestive opere, ormai in via di completamento, della stazione Ospedale.
L’appuntamento è fissato per domenica 18 dicembre , con ingresso dalle ore 10 alle 16 dal Piazzale Spedali Civili. La Stazione Ospedale, spiega una nota, è l’ultima delle otto stazioni ricomprese nella tratta centrale del percorso e l’ultima ad essere stata attraversata nel febbraio 2009 dalla Tbm (Tunnel boaring machine), la cosiddetta Talpa, che ha operato alla costruzione  della galleria profonda e che proprio ad Ospedale ha concluso il suo viaggio di circa 6 chilometri nel sottosuolo della città.
La stazione, che sarà quindi visitabile la domenica precedente a quella che celebrerà il santo Natale, rappresenta, insieme a quella di via Volta, la meno profonda fra quelle realizzate in galleria. La quota del piano banchina si trova infatti a 17 metri dal piano stradale. Le due stazioni hanno, rispettivamente, costituito il punto di partenza e di arrivo della citata fresa scudata.
La tipologia architettonica della stazione rientra in quelle considerate di tipo aperto, come Marconi, FS, Brescia2 e Volta. Ovvero un unico volume ampio e luminoso, grazie ai lucernari piramidali in copertura, che si apre all’ingresso e che porta a condurre lo sguardo verso il tunnel di stazione (delimitato dalle vetrate che costituiscono le porte di banchina) ove transita il treno.
Brescia Trasporti, per l’occasione, predisporrà un servizio navetta che collegherà il centro con piazzale Spedali Civili. Tale servizio verrà svolto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 per mezzo di un bus a metano che attenderà i visitatori all’andata presso piazza Martiri di Belfiore (nelle vicinanze dell’imboccatura sud della galleria Tito Speri) e al ritorno presso piazzale Spedali Civili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.