Colletta alimentare, una borsa in più per i poveri

L'iniziativa promossa dal Banco alimentare è giunta alla 15esima edizione. 132 i supermercati coinvolti per 111 enti assistenziali del Bresciano.

(red.) E’ sabato 26 novembre la Giornata della Colletta Alimentare  promossa dal Banco alimentare. Quest’anno l’iniziativa compie 15 anni e, come sempre, si mobilita una esercito di volontari (1300), impegnati nella raccolta di alimenti non deperibili (olio, scatolame, prodotti per l’infanzia) all’ingresso di 132 supermercati nel territorio della provincia di Brescia.
Il materiale raccolto verrà distribuito a 111 enti che assistono 23.400 persone, persone bisognose  che vivono in città e nel Bresciano.
La Colletta per Brescia e per la Lombardia, è stata presentata martedì da Antonino Sciortino e Carlo Campolongo, con il responsabile delle iniziative sociali della Compagnia delle Opere, Massimo Montesano.
Lo scorso anno la generosità dei bresciani ha consentito di raccogliere derrate alimentari per 185.567 chili in 121 supermercati: quest’anno i market che hanno aderito all’iniziativa sono 11 in più con l’obiettivo dichiarato di battere il risultato del 2010.
Impegnata nella raccolta anche l’associazione Alpini che, come ogni anno, offre gratuitamente il proprio contributo di tempo e di disponibilità insieme con gli altri gruppi di volontariato e Comunione  e Liberazione.
La Giornata nazionale della colletta alimentare gode dell´Alto patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato sociale della Rai.
Per informazioni, è possibile contattare la Compagnia delle Opere, al numero di telefono 030 3366919.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.