“Profumi di mosto” in Valtenesi

Domenica 9 ottobre la decima edizione del circuito enogastronomico nel Bresciano. Itinerari di gusto tra le cantine organizzati dal Consorzio Garda Classico.

(red.) È fissato per domenica 9 ottobre  l’ormai tradizionale appuntamento con “Profumi di Mosto”, il circuito enogastronomico nelle cantine della riviera bresciana del lago di Garda: una domenica per assaporare colori ed atmosfere della vendemmia gardesana, con la degustazione dei vini rossi della Valtènesi abbinati alle tipicità del territorio e ai piatti preparati in cantina dagli chef dei migliori ristoranti della zona. Le cantine partecipanti sono 18, suddivise in tre itinerari. I vini della manifestazione saranno proposti anche in 11 oasi in altrettante piazze gardesane.
La manifestazione di fine vendemmia nelle cantine della Valtènesi, organizzato dal Consorzio Garda, Classico, compie dieci anni. Si tratta dell’occasione ideale per immergersi nei colori e nei sapori dell’autunno gardesano, fra gli ultimissimi scampoli di vendemmia ed i fragranti aromi dei mosti che in questi giorni avvolgono le cantine bresciane, in un suggestivo itinerario fra le colline moreniche lombarde del Garda da Pozzolengo a Puegnago attraversando sia i comuni dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole, Polpenazze e Soiano che quelli rivieraschi come Padenghe, Moniga e Manerba.
L’edizione 2011 prevede alcune importanti novità. Ancora una volta l’itinerario, aperto dalle 11 alle 18, sarà suddiviso in tre percorsi, ognuno dei quali costituito da 6 cantine: le 18 aziende partecipanti proporranno in degustazione un vino rosso della propria gamma abbinato a piatti della tradizione gastronomica locale, in gran parte dei casi proposti in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti del territorio. Il ticket di accesso alla manifestazione costa 25 euro, compreso il bicchiere da degustazione, e può essere prenotato con uno sconto di 2 euro all’infoline che risponde al 347-7095484, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@profumidimosto.it.
Il carnet acquistato è costituito da sei coupon per l’accesso nelle cantine del percorso prescelto: ci sarà tuttavia anche la sorpresa di un coupon “jolly” che consentirà di visitare una cantina a scelta degli altri due itinerari. E le novità non finiscono qui: quest’anno infatti tutti i vini della rassegna saranno in degustazione non solo nelle cantine ma anche in ben 11 “oasi” organizzate nelle piazze di altrettanti comuni benacensi in collaborazione con l’associazione Garda Tutto L’Anno. Le Oasi di Profumi di Mosto in Andar per Cantine saranno localizzate a Magasa, Valvestino, Limone, Tremosine, Gargnano, Sirmione, Manerba, Gardone, S. Felice, Salò, e Puegnago e nel carnet il visitatore avrà a disposizione un ticket anche per accedere ad uno di questi banchi d’assaggio. Insomma, un vero e proprio invito a mettersi in viaggio alla scoperta non solo dei prodotti ma anche delle bellezze e delle suggestioni del territorio.
Anche quest’anno inoltre non mancherà la possibilità di percorrere i sentieri di Profumi di Mosto in piena sicurezza, usufruendo di un servizio di trasporto con bus privati. I pullman saranno tre, uno per ogni percorso, e partiranno domenica mattina alle 9.15 da Brescia (piazzale Iveco di via Volturno) con tappe a Desenzano (Percorso A e C) e Roè Volciano (Percorso B): il costo del servizio è di 10 euro, prenotazione obbligatoria su www.profumidimosto.it, dove sono inoltre disponibili info ed aggiornamenti sulla manifestazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.