Brescia-Montichiari, Rfi investe 70 milioni di euro

Lo prevede il contratto di programma 2022-2026 tra il Ministero delle Infrastrutture e Rete ferroviaria italiana. Prima tranche di uno stanziamento complessivo di oltre 400 milioni.

Brescia. Ammonta a 70 milioni di euro l’investimento che Rfi ha stanziato per la rete ferroviaria tra Brescia e Montichiari.
Lo prevede il contratto di programma 2022-2026 tra il Ministero delle Infrastrutture e Rete ferroviaria italiana che ha messo nero su bianco il progetto della linea Brescia-Ghedi-Montichiari ed il raddoppio della linea  ferroviaria Brescia-San Zeno. Obiettivo è quello di collegare Brescia con l’aeroporto di Montichiari e d il centro fiera.

Si tratta di una prima parte del finanziamento, del valore complessivo di oltre 400milioni di euro, e che ha come obiettivo quello di garantire, nelle ore di punta, il collegamento tra Brescia e l’aeroporto di Montichiari ogni 24 minuti.
I ministeri di Infrastrutture e Trasporti e di Economia e Finanze hanno firmato nel 2019 il Contratto di programma con Rfi, stanziando, all’epoca, 250 milioni di euro per l’opera.

Una prima fase riguarderà il raddoppio dei binari tra Brescia e San Zeno, la seconda il raddoppio (con elettrificazione) fino a Ghedi, che sarà reso compatibile con il successivo collegamento, tutto nuovo, con l’Aeroporto e la Fiera di Montichiari. Le risorse stanziate consentiranno anche la riqualificazione delle tre stazioni di San Zeno, Montirone e Ghedi e la soppressione di tutti i passaggi a livello attualmente presenti lungo la linea esistente. Rfi dovrebbe aprire i cantieri entro il 2023.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.