Castenedolo, inaugurato il nuovo sottopasso sulla Sp 67

Riaperta la viabilità sulla SPBS 67 “Castenedolo-Virle Treponti” grazie all'infrastruttura realizzata in 8 mesi e per un investimento di 13 milioni di euro, integralmente sostenuto da Rfi.

Castenedolo. A seguito della sottoscrizione della convenzione tra la Provincia di Brescia e la Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), si sono conclusi i lavori per la realizzazione del sottopasso carrabile e ciclopedonale in via Bronzetti a Castenedolo (Brescia), un’opera molto attesa e che segna la fine dell’ultimo passaggio a livello sulla linea ferroviaria Milano-Venezia.

sottopasso castenedolo

Il taglio del nastro si è svolto nella mattinata di mercoledì 3 agosto: dopo otto mesi di lavori e 13 milioni di euro di investimento (sostenuto interamente da Rfi), il sottopasso che collega Rezzato a Castenedolo è aperto al transito.
L e opere sostitutive del Passaggio a livello concordate hanno visto la costruzione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale al km 92+710 circa della linea Milano-Venezia, dell’altezza di 5 metri, con una carreggiata a doppio senso di marcia composta da due corsie da 3.25 m, due banchine da un metro e una pista ciclopedonale della larghezza variabile da m. 1,50, in corrispondenza dell’attraversamento del viadotto sulla SS 45 bis. Sono state inoltre introdotte rampe di risalita in corrispondenza del sottopasso, raccordi con la viabilità esistente, impianti d’illuminazione, per la raccolta e lo smaltimento delle acque.

sottopasso castenedolo

In provincia di Brescia sono presenti attualmente circa 150 passaggi a livello a raso, di cui 21 che interessano le strade provinciali (20 a seguito della soppressione del passaggio a livello della SP67 a Rezzato). Con l’obiettivo di azzerare progressivamente incidenti e morti ai passaggi a livello e accrescere sempre più la sicurezza del sistema ferroviario, Gruppo FS e la Provincia di Brescia sono impegnate in una stretta collaborazione per ridurre il numero dei passaggi a livello, in costante calo da anni anche a livello nazionale.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.