“La metro fino al Garda? Bene, ma valutare fattibilità opera”

E' la posizione espressa da Brescia in Azione e Salò in Azione sull'ipotesi di allungare il percorso della metropolitana fino al Benaco. "Approfondire soluzioni alternative con studio UniBs".

(red.) “Che il problema della SS 45 bis esista è una realtà incontrovertibile.
Che si debbano cercare delle soluzioni è certamente un impegno che la politica tutta deve porsi. Immaginare il prolungamento della metropolitana leggera di Brescia sino a Saló una bellissima suggestione, con risvolti anche green”.
“Un’opera pubblica di questa portata dai costi stimati di 1,5 miliardi di euro necessita di un serio e approfondito studio che analizzi: bacino d’utenza, percorso ottimale, costo al chilometro conseguente, oltre ai costi di gestione e manutenzione (a carico delle comunità locali) e non da ultimo il costo del biglietto per l’utenza”.

Questa la posizione espressa da Brescia in Azione, attraverso i portavoce Aldo Coen e Patrizia Avanzini e Giovanni Ciato di Salò in Azione, secondo cui il partito, “si trova perfettamente in linea con il pensiero espresso dalla Ministra Gelmini: si spronano gli enti interessati (Provincia di Brescia in primis) alla sottoscrizione di un accordo di programma per una prima valutazione onnicomprensiva sulla fattibilità dell’opera. È il primo e necessario passo da compiere in assenza del quale parliamo del nulla”.
“Contemporaneamente però, Brescia in Azione suggerisce di approfondire soluzioni alternative di più rapida attuazione, coinvolgendo nello studio Unibs con il suo dipartimento di Trasportistica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.