Ponti da monitorare, 580 mila euro per il Bs

Ieri approvata delibera regionale che stanzia 3,7 milioni di euro. Un quinto alla nostra provincia per verificare lo stato di salute dei viadotti a rischio.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, giovedì 31 ottobre, la Regione Lombardia ha approvato una delibera con cui vengono liberati 3,78 milioni di euro per monitorare i ponti presenti sulle strade provinciali. E di quell’importo totale, circa 580 mila è lo stanziamento previsto per il territorio bresciano. “L’obiettivo è mettere in campo tutto ciò che è necessario per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Per farlo andiamo anche oltre le competenze della Regione – commenta l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi – dato che monitoraggio e manutenzione della rete infrastrutturale sono in carico ai soggetti gestori.

Per la manutenzione delle strade provinciali abbiamo già previsto l’erogazione di oltre 50 milioni di euro in 3 anni. Ora interveniamo con altri 3,779 milioni (triennio 2019-2021) per supportare le Province nell’azione di prevenzione e analisi per quanto riguarda la funzionalità dei viadotti sulle arterie provinciali. I lombardi devono poter usufruire di infrastrutture efficienti e adeguatamente manutenute. La situazione delle strade provinciali è anche figlia della politica messa in atto da precedenti governi di centrosinistra: le Province erano state depotenziate impedendo loro di svolgere le funzioni cui tuttora debbono adempiere, compresa la sistemazione delle arterie di competenza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.