Tav Bs-Vr, Toninelli: sarà fatta ma sostenibile

Apertura dal ministro all'alta velocità del Garda, al contrario della Torino-Lione per cui si oppone. Ma è da vedere se sarà usata la linea esistente.

(red.) E’ un’uscita-bomba quella di ieri, lunedì 11 marzo, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli al quotidiano veronese “L’Arena”. Perché l’alta velocità ferroviaria Brescia-Verona verrà realizzata. Ma sarà “efficiente e sostenibile”. Dall’altra parte, Cepav Due, il consorzio chiamato a realizzare l’opera ha annunciato che i lavori veri e propri inizieranno non prima del maggio 2020 e la bonifica preliminare intorno alla fine di ottobre 2019. “Con l’analisi dei costi benefici, che è praticamente pronta e che non ha causato un solo giorno di interruzione nella procedura – ha detto Toninelli a L’Arena – la Brescia-Verona sarà resa efficiente e sostenibile, nel pieno rispetto dei soldi dei cittadini e dell’interesse pubblico”.

Ma il riferimento a quell’efficienza e alla sostenibilità, in contrasto rispetto alla Torino-Lione che da tempo dal M5S viene considerata inutile, può nascondere un altro piano per l’alta velocità sul Garda. Non è chiaro, quindi, se il progetto resterà quello di Rfi e Italferr di 2,5 miliardi di euro, oppure se puntare sulla ferrovia esistente  che potrebbe essere potenziata. Nel frattempo, dal punto di vista della stessa Tav, il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva dei lavori da parte di 61 ricorrenti bresciani e veronesi aspettando la sentenza definitiva anche perchè, come scrivono i giudici, i cantieri non partiranno prima di un anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.