Grandi opere, il ministro Toninelli frena: “Se utili“

In un'intervista a Bresciaoggi mette in discussione la tav Brescia-Verona, il depuratore del Garda e l'autostrada della Valtrompia. Ma Lega tira dritto.

(red.) Si torna a parlare di grandi opere con la lente di ingrandimento posizionata sul territorio bresciano tra alta velocità, autostrada della Valtrompia e depurazione. Ma proprio questi stessi lavori rischiano di essere ridimensionati o congelati in attesa di capire altre soluzioni. L’occasione arriva da un’intervista concessa dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli a Bresciaoggi e in cui affronta vari capitoli. E per tutti i casi sottolinea come si tratti di opere pensate diversi anni prima e che potrebbero nascere in zone dove le esigenze sono altre. A partire dalla Tav Brescia-Verona, il ministro parla di analisi tra costi e benefici che si sta concludendo e che produrrà risultati solo a dicembre.

Più complicato il nodo del raccordo autostradale della valle per il quale Toninelli dice di stare valutando soluzioni meno impattanti. Anche perché il progetto è stato ridimensionato, con la carreggiata in galleria dimezzata. E il Governo, piuttosto che a nuove opere, punta a rendere sicuri i ponti, le strade e le dighe, come ha ammesso il ministro. Stessa situazione per il depuratore del Garda sulla sponda bresciana per il quale il Governo ha già stanziato 100 milioni di euro, ma facendo dire a Toninelli di preferire piccole strutture piuttosto di uno imponente. Tutto, insomma, viene messo in discussione.

Ma sembra che queste dichiarazioni non scalfiscano la soddisfazione in Valtrompia di avere l’autostrada. La Lega si è trovata a Concesio per discutere proprio di questo con il senatore Stefano Borghesi. Sul tavolo c’è una bretella che può consentire al traffico pesante di percorrere il tunnel e di alleggerire la circolazione sulla provinciale 345. A ottobre si terrà un vertice decisivo con i rappresentanti di Anas per discutere delle modifiche e del calendario dei lavori. Considerando anche che a Concesio, interessato dal raccordo, sarà costruito il depuratore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.