Crimi (M5S) contro autostrada Vt e Tav: “Inutili“

In un'intervista al Giornale di Brescia il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio parla di alcune opere. E lancia una frecciata contro il metrobus.

(red.) Il raccordo autostradale della Valtrompia e la Tav Brescia-Verona sarebbero opere inutili e costose, così come lo sono state la BreBeMi e la metropolitana di Brescia. Lo dice il sottosegretario bresciano alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Vito Crimi (M5S) in un’intervista al Giornale di Brescia. A proposito dell’alta velocità ferroviaria, fa ovviamente riferimento al ministro competente Danilo Toninelli, ma parla di un’opera che secondo lui non sarebbe utile. Anzi, anche costosa e che “sarebbe stata blindata dal precedente Governo dopo la sconfitta alle elezioni del 4 marzo”.

Crimi parla piuttosto dell’esigenza di un’opera a costo zero e di basso impatto ambientale e con la quale convincere la Lega, l’unica concorde con la Tav, a fare un passo indietro. “Possiamo costruire una bella Brescia-Verona, ma nel frattempo rischiamo di vedere altri ponti crollare” dice al quotidiano bresciano. Sulla stessa onda anche a proposito della tangenziale per collegare la Valtrompia all’autostrada.

Su questo fronte il sottosegretario ritiene che l’opera sarà favorevole soprattutto a chi la costruirà, ma non si ha la certezza del rilancio economico nella lunga distanza di anni. Non nega che all’ingresso della valle ci sia il traffico a bloccare la circolazione, ma propone invece una soluzione meno costosa e impattante. E Crimi lanciata una frecciata anche alla metropolitana di Brescia sottolineando come l’aumento dei mezzi e renderli elettrici avrebbe fatto risparmiare e ampliando la rete dei trasporti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.