Autostrada, accordo Anas-Salc: via ai lavori

Annuncio della società autostradale che nella notte ha raggiunto un'intesa con l'azienda incaricata dei lavori e a poche ore da esito Consiglio di Stato.

(red.) E’ un annuncio storico, forse epocale, quello che è arrivato giovedì mattina 7 giugno dalla società autostradale Anas per i lavori al raccordo della Valtrompia. “Anas ha raggiunto un accordo con il raggruppamento di imprese SALC che pone fine al complesso contenzioso sulla realizzazione del raccordo autostradale tra l’A4 e la Valtrompia – si legge in una nota – e consente in breve tempo di avviare i lavori del primo lotto funzionale dell’opera. L’accordo permetterà alle parti di chiedere un rinvio dell’udienza del Consiglio di Stato di oggi per poter formalizzare gli accordi presi.

E’ il risultato del grande impegno di Anas nei confronti del territorio per dare finalmente avvio ai lavori al primo lotto di un’opera strategica molto attesa, lunga complessivamente 35 km, comprendente 14 svincoli, 1,6 km di viadotti e ben 13 km in galleria. Il primo lotto, del valore di oltre 155 milioni di euro, permetterà la realizzazione dei primi 6,7 km di tracciato tra Concesio e Sarezzo e consentirà di migliorare i collegamenti di una delle aree industrializzate più produttive del Paese, deviando il traffico pesante fuori dai centri abitati e migliorando, così, la qualità della vita delle popolazioni.

Anas ringrazia il raggruppamento di imprese SALC e la capogruppo Salini – termina la nota – per aver responsabilmente rinunciato al contenzioso, consentendo così di sbloccare l’opera”. L’annuncio era stato anticipato dalle pagine del Giornale di Brescia di giovedì che aveva parlato di come nella notte sia stato raggiunto l’accordo, confermato anche dal presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, sulle cifre per l’aggiornamento dei prezzi. Ora i lavori sono più vicini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.