Tav, da Peschiera il Pirellone: condizioni

Venerdì in Comune si è svolto incontro. La Terzi (Lombardia) chiede per quadruplicamento dei binari in uscita a est da Brescia e potenziamento verso Parma.

Più informazioni su

(red.) La Rete ferroviaria italiana-RFI, Italferr e il consorzio Cepav Due venerdì 20 aprile hanno presentato, nella sede del municipio di Peschiera del Garda, nel veronese, alla presenza degli assessori regionali alle Infrastrutture e Trasporti di Lombardia e Veneto Claudia Terzi ed Elisa de Berti, e dei comuni interessati dall’intervento, le soluzioni progettuali approvate dal Cipe, ora in fase di progettazione esecutiva per la realizzazione dell’alta velocità Torino-Venezia, lotto funzionale Brescia est-Verona. In particolare le osservazioni formulate dai diversi enti e amministrazioni coinvolte – si legge in una nota diffusa al termine dell’incontro – sono state recepite, dimostrando grande attenzione alle necessità dei territori interessati dagli interventi.

“La nostra Regione – ha proseguito Claudia Terzi – ha espresso parere favorevole al progetto definitivo a condizione che fossero recepite alcune prescrizioni di carattere progettuale e ambientale fra cui la previsione del quadruplicamento della linea storica per l’ingresso Est a Brescia. La nostra regione presidierà sia nell’ambito del progetto, sia del contratto di programma tra RFI e del Ministero Infrastrutture e trasporti, le azioni successive fra le quali ricordo esserci il potenziamento delle linee afferenti al nodo di Brescia, collegamento Brescia-San Zeno-Ghedi e raddoppio Cremona-Olmeneta, per il miglioramento del sistema ferroviario regionale.

Naturalmente continueremo ad affiancare i nostri Comuni che giustamente hanno chiesto di essere adeguatamente informati nei passaggi successivi riguardanti la realizzazione dell’opera. A breve li contatteremo direttamente per fare con loro il punto della situazione”. All’incontro c’erano anche i delegati dei Comuni bresciani di Desenzano, Mazzano, Calcinato e Pozzolengo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.