Civile e Poliambulanza vogliono allargarsi

Via libera in commissione Urbanistica alle proposte che dovranno passare dal Consiglio. Nuovi spazi in via Bissolati e diagnostica pediatrica al Civile.

(red.) Martedì 17 aprile a palazzo Loggia a Brescia si è svolta una seduta della commissione Urbanistica del Comune che ha dato il via libera a una serie di interventi sul territorio, anche se dovranno prima passare dall’ok in Consiglio. I protagonisti interessati sono gli ospedali Civile e Poliambulanza che hanno chiesto alla Loggia di poter ampliare le proprie sedi. A farla da padrona è la sede di via Bissolati che nel 2017 aveva comprato da Brescia Infrastrutture circa 15 mila metri quadrati di area compresa tra la stessa struttura sanitaria e la vicina stazione della metropolitana.

Su questo spazio, saranno 7,5 mila metri quadri di nuove costruzioni tra riabilitazione, un centro congressi, i front office e il centro di prenotazioni. Poi sarà ingrandito il pronto soccorso, gli spazi per i degenti e quelli del seminterrato per la radioterapia. L’area che resterà in capo a Brescia Infrastrutture, invece, avrà un fine residenziale, commerciale e terziario da mettere a bando. Di certo, sta per essere costruito il passaggio pedonale che dalla stazione della metropolitana farà arrivare direttamente all’interno dell’ospedale.

Per quanto riguarda il Civile, invece, si vuole puntare sulla pediatria con un edificio per la risonanza magnetica e altri ambulatori collegati. Per sostenere questo progetto si stanno mettendo in campo anche varie raccolte di fondi. Sempre in commissione Urbanistica è emersa la volontà di costruire un supermercato in via Zara. Si parla di 1.500 metri quadrati su due piani tra spazi di vendita e un parcheggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.