Valtrompia, aggiudicati i lavori del raccordo

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'esito del bando. Ora c'è tutto per avviare i cantieri. Si valuteranno alcune migliorie chieste dai comuni sul posto.

Più informazioni su

(red.) Giusto il tempo di valutare alcune migliorie al progetto esecutivo proposte dai Comuni di Lumezzane, Sarezzo e Gardone, poi i lavori sul raccordo autostradale della Valtrompia, nel bresciano, possono iniziare. La società autostradale Anas, infatti, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il definitivo esito della gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori al gruppo guidato dall’Ics Grandi Lavori di Salini. In tutto, un investimento di 155 milioni di euro (rispetto ai 235 milioni di base d’asta) sul tratto da Concesio a Sarezzo, compreso lo svincolo a Concesio.

Il rigetto del Consiglio di Stato rispetto al ricorso presentato dall’azienda arrivata seconda alla gara d’appalto ha spianato la strada all’aggiudicazione finale. Ora c’è veramente tutto per predisporre i cantieri e avviare i lavori, previsti dall’estate. Ci sono anche i primi 124 milioni di euro della Serenissima proprio per iniziare la realizzazione dell’opera. Tra i più soddisfatti c’è il consigliere regionale allo Sviluppo Economico e Turismo Mauro Parolini, che ha seguito fin dall’inizio la tumultuosa vicenda del raccordo quando era assessore alla Provincia di Brescia.

Parolini ha sottolineato come la Valtrompia sia l’unica valle bresciana a non avere una tangenziale. Poi si scaglia contro i sostenitori del “no” all’autostrada criticandoli di aver fatto perdere 500 milioni di euro di possibili investimenti. Ma gli stessi comitati, che preferiscono il metrobus, sarebbero di nuovo intenzionati a ricorrere alla giustizia e solo la loro azione potrebbe fermare l’avvio dei lavori. Ma per l’allungamento della metropolitana, al momento, si parla di un’idea impossibile da portare avanti. Gli 80 milioni di euro di risparmio potrebbero essere usati per l’allungamento della galleria fino al Termine di Lumezzane ed evitare il caos a Sarezzo, oltre al congiungimento con la tangenziale ovest e la Stocchetta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.