Strade bresciane, 78 milioni in arrivo da Regione

L'annuncio dell'assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini. Interventi sulla Vestone-Idro, oltre a varie opere di manutenzione. Poi sulla Gardesana.

(red.) Venerdì 18 novembre la giunta regionale lombarda ha approvato l’aggiornamento al programma delle opere cosiddette prioritarie. In questo frangente la provincia di Brescia si vede consolidare uno stanziamento di 78 milioni di euro, distribuiti fino al 2020, per la manutenzione delle strade e le reti di collegamento, anche a fini turistici. “A dimostrazione della grande attenzione che la Regione conferma attraverso questo provvedimento per migliorare i collegamenti e la dotazione infrastrutturale della provincia” commenta l’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini.

Così nel 2017 saranno stanziati sul nostro territorio 682 mila euro per la manutenzione, pari a un quarto di quanto destinato su tutta la Regione. Dal punto di vista delle opere, c’è spazio per 55 milioni di euro sull’ex Statale 237 del Caffaro per il primo lotto Vestone nord-Idro e per progettare la seconda parte. Si partirà nel 2018 e i lavori andranno avanti fino al 2020. Così come la riqualificazione alla variante sulla stessa strada e nel tratto Barghe-Vestone-Idro. Poi, quasi 3,8 milioni di euro per la messa in sicurezza tra Orzinuovi e Lonato sulla sp 668 Lenese, tra Orzinuovi e Lonato e la variante est di Montichiari, sulla stessa strada, per 9,5 milioni.

Quindi, la sistemazione del ponte sulla sp 19 a Concesio per 3,3 milioni di euro e 4,1 milioni per la messa in sicurezza di strade, viadotti, ponti e incroci di interesse regionale. “Il provvedimento assicura un impegno molto significativo e concreto sulle priorità infrastrutturali bresciane, quale elemento determinante per aumentare competitività del sistema produttivo, attrattività turistica e, soprattutto, qualità negli spostamenti e la sicurezza stradale. Allo stesso modo – continua l’assessore – viene garantito uno stanziamento alla Provincia per opere necessarie alla manutenzione e messa in sicurezza e pertinenze”.

A proposito della Vestone nord-Idro “è un investimento anche alla luce dei dati incoraggianti che riguardano gli incidenti nella nostra provincia e della necessità di monitorare ponti e cavalcavia che conferma l’attenzione della giunta regionale per il territorio bresciano. A questi fondi – ha concluso Parolini – si aggiungeranno i 70 milioni per le nuove gallerie della Gardesana a Gargnano e Tignale, che saranno inseriti nel Fondo di coesione territoriale, altro intervento molto atteso e strategico per il turismo e la viabilità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.