Stazione-metro e A4-A35, ok dal Cipe

Domenica 1 il comitato ha dato il via libera al collegamento tra i treni e il mezzo leggero e al casello di Castegnato per unire le autostrade.

Più informazioni su

stazione(red.) Sottopassaggio della stazione ferroviaria di Brescia che conduce verso la metropolitana, due anni in più di pubblica utilità per l’autostrada A35 BreBeMi e progetto definitivo per collegarla all’A4, con l’apertura di un nuovo casello. Sono i progetti definitivi che domenica 1 maggio hanno ricevuto il via libera dalla riunione del comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), chiamato ad approvare vari investimenti nella ricerca, in beni culturali, capitale umano e infrastrutture. E Brescia riguarda proprio l’ultimo punto. “Tra le infrastrutture coinvolte nella delibera del Cipe la metropolitana leggera di Brescia” si legge nella relazione finale del Cipe. “Ha anche approvato i progetti definitivi di opere di completamento della metropolitana leggera automatica Metrobus, primo lotto funzionale Prealpino-Sant’Eufemia, che includono il sottopasso ferrovia-stazione metropolitana, con l’assegnazione definitiva di un finanziamento di 6 milioni di euro.
Via libera anche alla proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e di Milano – A35 (Brebemi) – continua la notta del Governo – e al progetto definitivo di variante della Interconnessione tra la A35 (Brebemi) e la A4″. Entrando nei dettagli delle due opere, il collegamento stazione-metro è progettato dallo studio Crew di Lamberto Cremonesi che ha ideato la maggior parte delle fermate della metropolitana. I lavori potrebbero iniziare entro il 2016 dopo che Brescia Infrastrutture avrà lanciato il bando di gara europeo per trovare l’azienda incaricata alla realizzazione. Per quanto riguarda la connessione tra l’A4 e la BreBeMi, invece, sarà allestito un nuovo casello a Castegnato con il raddoppio della bretella che unisce la tangenziale sud e Chiari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.